Due sezioni ed un "corto" – Due fonti di ispirazione fotografica si incontrano e si fondono per l'esposizione dal titolo "Suono e Silenzio". Una ventina di scatti divisi in due sezioni: la parte del suono è quella dedicata alle fotografie di concerti musicali, mentre quella silenziosa è un insieme di immagini di luoghi abbandonati, con particolare attenzione all'archeologia industriale, che oggi ispira in diversi ambiti molti giovani artisti. In particolare, il luogo di ispirazione di questa seconda sezione della mostra è, molto spesso, l'ex Conceria di Induno Olona.
Volume a zero o altissimo che sia, il filo conduttore della mostra è l'occhio attento di Tommaso Fucile, venticinquenne arcisatese nato con la passione per la fotografia. Ad inaugurare la mostra, nel Salone Multiuso del Comune di Arcisate, anche la proiezione di un cortometraggio ("Capitan Novara, un giorno da supereroe"), recente vincitore del concorso nazionale "Corti tra le nuvole" a Vercelli, e di cui Tommaso ha curato la fotografia.
"Un modo per dimostrare che, quando noi giovani ci mettiamo l'impegno, arrivano i risultati" ci racconta il protagonista della personale fotografica, che continua "La mia mostra ed il cortometraggio, in comune, hanno proprio questo: sono il frutto del lavoro di ragazzi che, nelle loro passioni, mettono volontà e tantissima passione. In questo modo, prima o poi si arriva da qualche parte." Ad organizzare la mostra ancora altri giovani: l'Associazione Arcipicchia di Arcisate.
Dare materia allo sguardo – La mostra ed i suoi temi sono solo una parte del lavoro di Tommaso Fucile. La sua vera e profonda passione sono gli istanti rubati, quegli attimi che ritroviamo anche in alcuni flash di "Suono e silenzio", ad esempio nello scatto che ritrae una percussionista intenta in un urlo liberatorio di fortissima intensità. Realizzare in concreto un oggetto, come l'immagine stampata su carta fotografica, è come dare materia allo sguardo, edè proprio quello che Fucile tenta di fare nel quotidiano.
"Giro molto spesso con la macchina fotografica, perchè amo essere pronto per catturare le cose improvvise, qualcosa che gli altri spesso non notano nemmeno, scorci e immagini che durano solo un istante.": a raccontare, con enfasi coinvolgente, è ancora Tommaso. Facendo un passo dietro nel tempo ci dice anche che, da bambino, aveva una fervida fantasia nell'immaginarsi cose, immagini, situazioni e vere e proprie scene da film. Da qui prende corpo anche il suo amore per il cinema che, insieme alla fotografia "tira fuori la mia creatività repressa."
"Suono e Silenzio"
fotografie di Tommaso Fucile
Sala Multiuso (ex palestra)
Arcisate
7-15 novembre 2009
7 novembre, ore 10.30: inaugurazione mostra e proiezione cortometraggio "Capitan Novara, un giorno da supereroe"
Ingresso gratuito