Appuntamento fisso – Dopo il diciasettesimo anno di incontri settimanali, ecco ripresentarsi puntuale l'appuntamento con l'arte di un piccolo gruppo di pittori amanti della figurazione, del realismo, del disegno e dell'arte impressionista ed espressionista. Roberto Aspesi, Claudia Calzavara, Renzo Cervini, Alberto Coglio, Francesco Marcello Conte, Cristina Cucchi, Gaspare Gecchele, Ovidio Pianegonda, Bruno Rabuffetti, Luigi e Marta Rostagno, Ilario Santacroce e Luigi Zambon, sabato 14 novembre presentano al pubblico le loro ultime creazioni, frutto del piacere per la pittura e dello stare insieme, oltre che della determinazione a fare sempre meglio.
"Marchi" riconoscibili – Permane nella compagine artistica un forte attaccamento alle tematiche classiche della pittura, quali la natura morta, lo studio anatomico dei corpi, il paesaggio naturale e la composizione floreale, tuttavia l'attaccamento alla tradizione è pur sempre vivificato da stili che di tela in tela si diversificano, facendo emergere il marchio distintivo di ogni singolo autore, dal veterano a quello che si è avvicinato all'arte in tarda età o da poco tempo. Oltre ai quadri degli storici del gruppo saranno presenti anche le opere degli allievi: dipinti ad olio nel caso degli adulti ed acquerelli quelli realizzati dai ragazzi di circa 13-14 anni che hanno frequentato il corso di pittura durante l'anno appena trascorso.
Come nel 2008, anche per la 17° edizione della Mostra collettiva di Pittura, i membri del gruppo hanno realizzato un calendario per l'anno in arrivo, corredandolo di riproduzioni dei loro lavori. Copie dello stesso verranno distribuite gratuitamente nel corso dell'inaugurazione.
17° Mostra Collettiva di Pittura
Gruppo Pittori Castronnesi
Sala Polivalente del Comune di Castronno (VA)
Piazza Municipio 1
Inaugurazione: sabato 14 novembre 2009, ore 16.30
Durata: 14-29 novembre
Orari: sabato e domenica 10-12:30; 15:30-19.30; martedì e giovedì: 16-19
Ingresso libero