Partic. locandinaPartic. locandina

Novità al Melo – La galleria d'arte dell'Università del Melo prosegue con le sue proposte artistiche. Secondo evento di una serie di esposizioni che saranno ospitate a Gallarate fino a fine 2010, che vedranno protagonisti un artista nuovo ogni mese. Un'occasione per il grande pubblico e per i degenti, un'iniziativa interessante che prosegue sulla linea del Melo non nuovo alle proposte artistiche, promotore di corsi e laboratori per amanti della pittura e scultura. In mostra fino al 29 novembre una sorta di 'Atlante' composto da numerose tavole grafiche che creano un corpus di documenti che illustra la 'forma urbis'. La forma della città nella sua visione più completa, uno sguardo nuovo che permette di scoprire particolari nascosti e di far apprezzare la sua bellezza a volte mascherata. Una doppia personale di lavori realizzati da due architetti che hanno tenuto già conferenze e incontri presso il Melo: Claudio Scillieri e Giorgio Luini.

E uno – Claudio Scillieri
nato a Paderno Dugnano nel 1951
è un architetto e libero professionista. Progettista e direttore dei lavori di numerosi e significativi interventi: di tipo cooperativistico, terziario, spazi destinati alle attività assistenziali-ospedaliere ed in particolare quelle in favore della popolazione anziana. Il campo del restauro architettonico ha sempre occupato un posto preminente nell'interesse professionale: edifici religiosi, di cui alcuni del XI e XIII secolo ed edifici cosiddetti di archeologia industriale". In questi ultimi anni le problematiche relative all'ambiente ed alla pianificazione strategica territoriale vanno man mano interessando la sua attività professionale portandolo ad occuparsi quasi

InvitoInvito

esclusivamente di pianificazione. Insegna Disegno e Storia dell'Arte nel triennio superiore di un Liceo Scientifico in Busto Arsizio.

E due – Giorgio Luini nato a Gallarate nel 1952 è anche lui un architetto. Oltre alla redazione dei rilievi del centro storico di Gallarate, cura alcune mostre presso la Biblioteca Ambrosiana e l'Università degli studi di Milano. Nel settore turistico-alberghiero cura l'ampliamento e ristrutturazione degli alberghi Cascata e Cristallo in Medesimo. Nel campo dell'edilizia abitativa dal '92, pone in essere nuove tecnologie costruttive ed applicazioni di energia rinnovabili. Opera restauri conservativi di edifici religiosi come il campanile della Basilica di S. Maria assunta e la chiesa di S. Rocco di Gallarate , la chiesa di S. Antonino T. e il San Rocco di Vanzaghello, Ha progettato e diretto vari interventi presso il Melo Onlus di Gallarate.

La città invisibile. La bellezza che ci circonda di cui non ci accorgiamo
di Claudio Scillieri e Giorgio Luini

fino al 29 novembre
Sala Planet Università del Melo di Gallarate
Via Magenta, 3
21013 Gallarate
orari: tutti i giorni dalle 16 alle 19
per info: 0331-708224/0331-776083