Appello caparbio – Proprio non ci stava a non ammirare più la bellezza della Madonna della Valle l'anziano signor Paolo Testi. Tanto ha fatto che, coinvolgendo la stessa Pro Loco di Gerenzano, alla fine è riuscito ad ottenere quanto desiderava: far levare il foglio di plexiglas incrostato che riparava l'affresco con l'immagine della Vergine, che campeggia sul muro di un'abitazione in via Einaudi. Il pannello, applicato all'opera in seguito alla sua scoperta negli anni Novanta, era talmente rovinato da renderla praticamente illeggibile.
Occasione per restaurare – La rimozione della protezione renderà possibile un intervento di pulitura del dipinto, per il quale è già stato interpellato il restauratore Carlo Pagani, che di anno in anno stenderà un impregnante che ridurrà le aggressioni degli agenti atmosferici.
Un'immagine di antica devozione – "L'affresco della Madonna della Valle è oggetto di richiamo e devozione per i Gerenzanesi" – ha spiegato Benny Tavella, presidentessa della Pro Loco – "per questo siamo intervenuti in aiuto del signor Testi. A prescindere dal valore artistico dell'immagine, non conosciamo infatti né autore, né datazione, la Vergine di via Einaudi ha un grande valore affettivo, perché sembra protegga i bambini che in questo luogo si sono sempre radunati a giocare ed anche perché è simbolo della credenza religiosa, specie della gente del passato che la venerava e ringraziava per le sventure fugate. Non dimentichiamo infine che immagini del genere erano anche un ottimo strumento di catechesi per quanti non sapevano né leggere né scrivere".