Tanta convinzione – Ci sono voluti quasi due anni perché il progetto andasse a buon fine, ma il buon castiglionese, Flavio Limido, non si è mai perso d'animo. Voleva la ristampa del libro "Castiglione Olona. Nella Storia e nell'arte" e l'ha ottenuta. Tante le richieste di una riedizione del volume, tanto l'affetto provato nei confronti di una ricerca ardua, come quella dello storico Eugenio Cazzani, se si pensa alle difficoltà e ai lunghi tempi di recupero delle informazioni: negli anni Sessanta del Novecento non si era certo come nell'era attuale del web, in cui l'informazione corre sul filo del secondo o del minuto.
Avversità iniziali – Intenzionato a finanziare l'intero iter produttivo, come poi ha fatto, il signor Limido non aveva tenuto conto di un dato certamente di non poco conto: l'obsolescenza delle notizie contenute nella monografia. Ad avversare le migliori intenzioni del signor Flavio ci aveva pensato prontamente Federica Armiraglio, conservatrice del complesso della Collegiata, sostenendo con cognizione di causa che nessuna tipografia si sarebbe mai sobbarcata gli oneri della ristampa, rischiando di mettere sul mercato un libro ormai sorpassato. A nulla erano valsi i tentativi dell'A.Ma.d. (Associazione di Masolino e dintorni) di far chiudere un occhio su una questione che in fondo anche ai volontari dell'Associazione sta molto a cuore: in tanti infatti si sono formati sulle pagine di quel libro e tanti lo possiedono in fotocopia, ma non in originale.
La virtù sta nel mezzo – E dunque? Tra lungaggini, dimenticanze e problemi di ogni genere la querelle si è felicemente conclusa con una decisione che ha riappacificato gli animi. Se la virtù sta nel mezzo, beh allora presto fatto: il libro del Cazzani poteva essere nuovamente stampato, a patto però che vi venisse annesso un piccolo libricino corredato di immagini inedite con la storia dei restauri recenti sulla Chiesa della Vergine del Rosario. Una sorta di aggiornamento che è stato accolto di buon grado sia dal signor Limido che dagli strenui sostenitori della causa.
Disponibile in Collegiata – La copia anastatica, corredata di prefazione scritta dall'Armiraglio ed edita da Scalpegni, sarà distribuita in Collegiata a partire da sabato 28 novembre al prezzo promozionale di 44 Euro, anziché 48, e nelle migliori librerie della zona e della città di Milano, tra cui la famosa Hoepli. La presentazione della ristampa slitta purtroppo a sabato 13 febbraio 2010, data in cui due docenti dell'Università Statale di Milano, il professor Rovetta e la professoressa Sacchi, potranno assicurare la loro presenza per illustrare tutti i risvolti di questa nuova impresa editoriale.
I proventi derivanti della vendita del cofanetto serviranno a finanziare i restauri di cui la Collegiata necessita ancora.