Roberto Puricelli, Sergio Pitamitz
Tanti sorrisi – Gli sguardi dei bambini. La loro innocenza, simpatia o sofferenza in mostra a Varese. Un'iniziativa benefica che nasce dalla volontà di abbellire il reparto di Maternità dell'ospedale del Ponte. Attualmente esposte presso il foyer del Teatro Stabile di Piazza Repubblica una serie di immagini provenienti da tutto il mondo. Lo scopo è benefico: i fotografi hanno concesso al Comitato Tutela Bambino in ospedale i diritti per la vendita delle istantanee. Due i formati disponibili da 40 e da 60 euro, un'occasione da non perdere per compiere una buona azione. Gli scatti sono realizzati dai soci dell'Associazione Neos. NEOS – giornalisti di viaggio associati, è un'associazione italiana di giornalisti e fotografi fondata nel 1998, con sede a Milano. Il nome è un acronimo formato dalle iniziali dei quattro punti cardinali e simboleggia il lavoro dei soci NEOS, cioè viaggiare per il mondo e descrivere poi con parole e immagini ciò che si è visto e toccato con mano. I soci della NEOS lavorano come redattori o come collaboratori freelance per le più importanti testate di viaggio italiane e straniere.
Un'iniziativa da sostenere – "La mostra nasce da un'idea del Prof. Ghezzi di arredare il reparto di Maternità con le foto di bambini. A quel punto ho coinvolta l'associazione Neos, di cui fanno parte molti tra i più importanti giornalisti e fotografi di viaggio. Poi a quel punto ci è venuta l'idea di esporle prima di metterle in reparto per farle vedere alla città" ci ha spiegato Sergio Pitamitz, uno dei fotografi in mostra. Insieme a lui un numeroso gruppo di colleghi: Enrico Carraciolo di Brienza è un giornalista e fotografo freelance specializzato nel cicloturismo; Anne Conway fotografa che lavora per libri e riviste di viaggio. E ancora, Giovanna Del Magro, autrice di ritratti di personaggi celebri e ha viaggiato in tutto il mondo; Alessandro Gandolfi fotoreporter e giornalista, collabora con prestigiose riviste italiane, tra cui "National Geographic Italia", "D di Repubblica" e "Qui Touring". Fausto Giaccone collaboratore delle principali testate italiane e straniere. Olivier Gouyon fotoreporter che ha realizzato servizi in Uganda, Sudan, Ruanda, Thailandia, Namibia, Canada, Kurdistan.
Chiudono il gruppo – Enrico Martino, fotoreporter di grande esperienza, a partire dagli anni '80 si specializza in reportages geografici, prestando particolare attenzione agli aspetti sociali e culturali, soprattutto su paesi extraeuropei; Michele Molinari, nato a Mantova nel 1960, vive a Buenos Aires. Michele ritiene che la fotografia sia un processo in movimento alla ricerca della sublime composizione di forme e luci. Daniele Pellegrini, laureato in Etnologia, è stato per vent'anni fotografo della rivista "Airone". E' entrato nel "Guinness dei Primati" per il primo giro del mondo in camion e Angela Prati, di origini piacentine, lavora tra Milano e Trento. Nell'arco di circa trent'anni ha realizzato centinaia di reportages in tutto il mondo, concentrandosi principalmente sulle culture e sulle tradizioni dei popoli.
"Un mondo di bambini – L'infanzia vista dai fotografi di NEOS"
Teatro Stabile di Piazza Repubblica, Varese
La mostra sarà aperta al pubblico dal 25 al 30 novembre con i seguenti orari:
mercoledì 25 novembre dalle ore 11 alle 14
giovedì 26 dalle ore 17 alle 19
venerdì 27 e sabato 28 dalle ore 18 alle 23.30
domenica 29 dalle ore 15 alle 18.30
lunedì 30 dalle ore 17 alle 19.
Il pubblico avrà l'opportunità di acquistare le stampe delle Fotografie. L'intero ricavato sarà devoluto al Comitato Tutela Bambino in Ospedale per il Ponte del Sorriso.
Per informazioni:
Comitato Tutela Bambino in Ospedale tel. 0332.742403