Si parla d'arte – Le proposte da parte degli Amici dell'Arte di Castellanza proseguono a pieno ritmo. Dopo le serate dedicate ai maestri Campione e in seguito ai singoli protagonisti artistici quali Giovanni da Campione e Giovanni Antonio Amadeo con la scultura protorinascimentale, è ora la volta di Giuseppe Carnovali detto il Piccio. L'appuntamento organizzato in collaborazione con il Comune di Castellanza è previsto a Villa Pomini mercoledì 9 dicembre alle 21.00.
Conoscere l'artista – L'incontro promosso dagli appassionati d'arte di Castellanza si inserisce in un discorso più ampio che ricorda l'artista di Montegrino attraverso le diverse forme d'arte ed eventi a lui dedicati. Basti ricordare che alcune sue opere sono ospitate nelle sale di Palazzo Reale nella mostra recentemente conclusa, "Scapigliatura. Un pandemonio per cambiare l'arte". A condurre la serata è stata chiamata Carolina De Vittori, presidente dell'Associazione Amici del Piccio di Montegrino. La realtrice descrive la figura del pittore supportata da un videodocumentario che conduce i presenti sui luoghi della vita e della pittura del Carnovali.
L'Associazione Amici del Piccio è nata nel 2006 con lo scopo di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto la genialità innovatrice del Carnovali nel panorama pittorico dell'800 italiano obiettvo che incontra uno degli scopi fondamentali degli Amici dell'Arte.
'Giovanni Carnovali detto il Piccio'
9 dicembre ore 21.00
Villa Pomini
Via Don Testori, 14
Castellanza
Ingresso libero
http://profile.myspace.com