Studi e approfondimenti – 'Picta et inaurata. Scultura in legno tra Gotico e Rinascimento in provincia di Varese': giovedì 17 dicembre al Civico museo d'arte moderna e contemporanea Castello di Masnago una giornata di studi, discussione e presentazione delle ultime analisi e scoperte incentrate sull'arte antica dal fascino unico. Grazie anche al cofinanziamento dell'Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, sono stati svolti negli ultimi anni da un nutrito gruppo di appassionati e studiosi, dei lavori di ricerca e approfondimenti che hanno riportato alla luce un patrimonio sommerso dal tempo. Tra queste opere sparse sul nostro territorio spiccano anche alcune opere quattrocentesche conservate presso la Collegiata di Castiglione Olona, come il bellissimo mobile da sagrestia, gli stalli corali di Carnago o le statue che componevano il Cenacolo di Maccagno. Le ricerche si sono avvalse della collaborazione fattiva della Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici e si sono svolte di concerto con l'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Milano. Ad aprire il convegno è proprio l'Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Massimo Zanello. Segue l'intervento di Sandrina Bandera, Soprintendente e Direttore della Pinacoteca di Brera e il Sindaco Attilio Fontana per i saluti istituzionali.
Nel mondo della scultura lignea – A introdurre l'argomento della giornata Marco Albertario e Isabella Marelli per l'approfondimento sulle scoperte e i restauri. 'Per una ricognizione dei Crocifissi scolpiti nella Provincia di Varese tra '400 e '500' è l'argomento trattato da Francesca Debolini e Anna Maria Ferrari. Stefano Bruzzese interviene sul tema: 'Aggiunte al catalogo di Giulio Oggioni, a metà strada tra Milano e Varese'. La prima sessione del convegno si conclude con Carlo Cairati: 'Maestri della scultura in legno nei cantieri varesini tra '400 e '500'.
Nel profondo della tradizione – Apre la seconda parte della giornata la studiosa varesina Paola Viotto con l'analisi specifica della scultura lignea in Valtravaglia. Segue il contributo di Vito Zani, 'Una ricognizione nella pieve di Carnago-Castelseprio' e quello di Elisabetta Bianchi, 'I Da Corbetta intagliatori'. La chiusura spetta a Edoardo Rossetti: '"Laboratis auro bono et fino". L'ancona lignea di Somma, Antonio Raimondi e il gusto dell'aristocrazia lombarda'.
'Picta et inaurata. Scultura in legno tra Gotico e Rinascimento in provincia di Varese'
giovedì 17 dicembre
dalle ore 9.30 alle 17.00
Per informazioni: 0332.820409
Civico museo d'arte moderna e contemporanea
Castello di Masnago
Via Cola di Rienzo, 42
Varese
Precheggio in via Monguelfo