Il fascino del Natale – Nella grotta della Natività luogo misterioso e affascinante di Santa Maria del Monte è custodito il presepe realizzato nel 2007 dal gruppo Presepe di Schianno. E' lo stesso borgo storico ricreato dal gruppo a fare da scenario alla natività. Gli appassionati tra arte e artigianato sono già al lavoro da tempo per realizzare il nuovo presepe che viene presentato nel cuore di Schianno nella chiesa dei SS.Cosma e Damiano, luogo fresco di restauri e tornato così a splendere nella sua preziosità. Un'opera che quest'anno guarderà ad un mondo lontano dal nostro ma carico di fascino.
Il presepe d'artista – Anche il Museo Flaminio Bertoni si immerge nell'atmosfera natalizia, ospitando da sabato 19 dicembre (inaugurazione ore 11.00) i presepi realizzati da tredici artisti varesini: Ignazio Campagna, Piero Cicoli, Massimo Conconi, Emilio Corti, Anny Ferrario, Anna Genzi, Eva Hodinovà, Mario Luise, Zoraia Martinez, Antonio Quattrini, Oreste Quattrini, Giorgio Robustelli, Marco Zanzottera. La mostra curata da Ettore Ceriani realizzata in collaborazione con il Liceo Frattini, è aperta al pubblico fino al 10 gennaio 2010: giovedì, sabato e domenica dalle 14.30 alle ore 18.30.
I presepi in mostra – Alcune località della nostra provincia hanno già proposto al pubblico i loro presepi in occasione dei giorni di festa dedicati all'Immacolata. Ha un fascino particolare il presepe sommerso di Laveno, le cui statue sono state poste nelle acque del lago già sabato 5 dicembre. Gavirate presenta la sua mostra natalizia aperta fino al 10 gennaio nell'atmosfera della Prolocomotiva alla Stazione delle Ferrovie Nord. E' aperta fino al 20 dicembre invece la mostra di presepi d'autore nel mondo allestita presso Villa Borghi di Biandronno (12-13 19-20 dicembre dalle 14 alle 17). A Gorla Maggiore il presepe è a grandezza naturale: scenario suggestivo quello del cortile interno del Palazzo dell'Assunta (ingresso da piazza Martiri della Libertà, tutti i giorni fino alle 23).
I "Sostenitori del Presepe di radici" in collaborazione con gli "Amici del Piccio" si uniscono per rinnovare tutte le parti verdi dell'opera 'Presepe di radici' di Fermo Formentini conservato presso la parrocchiale di Bosco Valtravaglia e visitabile fino al 10 gennaio (http://www.ilpiccio.it/).
Ogni chiesa ha il suo presepe – Il comune di Vedano Olona riscopre il fascino della creatività durante il periodo natalizio. Ogni luogo non solo sacro del paese custodisce la sua opera d'arte, a partire dalla Chiesa del Lazzaretto dove la Natività è realizzata dal 'Gruppo Regioni' e 'Amici del Colle' (aperto tutti i giorni dalle 15 alle 18). La Chiesa di San Rocco ospita il presepe creato a cura di 'A.M.E.V.O.', mentre nella Sala San Maurizio è l'opera realizzata dalla parrocchia (visitabile tutti i giorni dalle 8 alle 11.30 e dalle 15 alle 18.30). Anche i genitori della scuola dell'infanzia hanno dato spazio alla loro creatività. Infine gli alpini hanno creato il presepe allestito nella Chiesa di San Pancrazio (aperto al pubblico il 20-26-27 dic. e 2-3-6 gen. dalle 14 alle 16.30).
Il viaggio prosegue – Mostra di presepi antichi e moderni anche a Ispra e al Terminal 1 di Malpensa dove è esposta una copia del presepe sommerso posato in acqua a Castelveccana. Augusto Gaudio e Cesare Pellizzer sono gli autori del presepe a Lonate Ceppino visitabile in biblioteca fino al 6 gennaio. Sempre in biblioteca, ma a Caronno Pertusella, la manifestazione 'Andarono a trovare il bambino' realizzata in collaborazione con 'Amici del presepe', giunge alla quarta edizione.
Appuntamento a Varese a Salone Estense martedì 22 dicembre ore 11.00 per la premiazione del concorso 'Presepi nella Città Giardino'; la mostra delle opere partecipanti rimane aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2010. Da mercoledì 23 è visibile il presepe realizzato dagli alpini nella piazza della Chiesa di Cuvio.
Inaugura la vigilia di Natale a Maccagno nella sede della Pro Loco l'esposizione dei lavori partecipanti al concorso rionale dei presepi 2009; a Olgiate Olona al Teatrino di Villa Gonzaga apre il giorno di Natale la mostra a cura dell'associazione 'Amici del Presepe'. Al termine della messa di mezzanotte taglio del nastro per la mostra di presepi nella chiesa di Besozzo. La Chiesa dei Santi Innocenti di Olgiate Olona ospita dal 25 dicembre al 10 gennaio il presepe a grandezza naturale. Inaugura sabato 26 l'11° mostra concorso presepi nella Villa Giannetti di Saronno, curata dall'AVIS cittadino. Rimanendo a Saronno, è già visitabile dall'8 dicembre la 16° Mostra del Presepio allestita presso l'Istituto P. Monti
Grazie alla collaborazione dell'associazione ASCOM di Saronno i visitatori potranno esprimere il loro giudizio sul presepio più bello esposto nelle vetrine dei commercianti di Via P. Monti.
E' possibile conoscere il presepe di Caravate fino al 31 gennaio realizzato nella chiesetta romanica di S. Agostino (orari: lun. gio. dom. dalle 15 alle 17. Su appuntamento 335-5730480).
Varese incontra il Natale – Sabato 19 l'Associazione Immagina Arte Cultura Eventi propone un incontro nella Sala Matrimoni di Palazzo Estense l'incontro 'Il Natale nell'arte, Varese e dintorni videoproiezioni'. (Ore 15.00 ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria ai numeri 0332/435904/334274 o 335/6430975)