L'artista dona l'operaL'artista dona l'opera

Arte in reparto – Un regalo di Natale davvero importante e significativo per l'Ospedale di Busto Arsizio. A farlo è l'artista bustocco Carlo Farioli, profondamente legato alla sua città e alle sue istituzioni, Ospedale compreso. Nella mattina del 16 dicembre è così avvenuta la consegna di una sua opera intitolata "L'annuncio. Ave Maria!" realizzata dal pittore nel 2007. Molto soddisfatto il direttore dell'Azienda Ospedaliera Pietro Zoia che, conoscendo ed apprezzando l'artista da tempo, aveva espresso il desiderio di avere una sua opera all'interno dell'Ospedale. E così è stato. Il quadro è stato posizionato nel reparto di Ostetricia, dove il tema del'annunciazione calza, è proprio il caso di dirlo, a pennello.

L'artista con lo staff dell'OspedaleL'artista con lo staff dell'Ospedale

Il riconoscimento delle autorità – La consegna ufficiale del dipinto, avvenuta nella Biblioteca Medica dell'ospedale, ha visto la presenza , tra gli altri, anche del primario di Ostetricia e Ginecologia Paolo Beretta, del primario della Pediatria Simonetta Cherubini e del sindaco Gianluigi Farioli, tutti riuniti intorno alla splendida opera. "La donazione di oggi – ha sottolineato Zoia – è un segnale del forte legame che esiste tra ospedale e territorio. Siamo grati a Carlo Farioli, uno dei principali artisti della città, di aver scelto la nostra struttura per questa

L'Annunciazione donataL'Annunciazione donata

donazione".

Storia sacra in chiave umana – Nella sua opera l'artista ha voluto raffigurare le due figure principali di questo momento, l'Angelo Gabriele e la Madonna, dando ad entrambi la giusta importanza e soprattutto ha voluto interpretare in maniera innovativa il tema della maternità della Vergine, facendo intravedere una luce nel suo grembo. "Nel titolo – ha spiegato l'artista – è raccolta la preghiera "Ave Maria", nella quale la Madonna è chiamata a diventare la Madre di Dio e la "Benedetta" tra tutte le donne. Nel dipinto ho voluto raffigurare l'incarnazione i Gesù nel ventre di Maria per renderlo ancora più vicino a tutti gli uomini".  Come sempre ad incantare nell'arte di Farioli è la straordinaria sensibilità con cui il pittore si dedica ai soggetti sacri, infondendovi tutta la sua profonda religiosità, ma soprattutto la sincerità di chi davvero fa arte con il cuore.