Tutti i presepi di Gemonio – Sono ben sette i presepi che vengono allestiti in diversi luoghi del borgo valcuviano.
Presepi d'arte, realizzati con grande perizia tecnica e abilità, in una sorta di sfida a chi lo costruisce meglio.
Il più suggestivo, anche perché inserito in un ambiente di innegabile bellezza: è il presepe artistico che sorge all'interno della chiesa di San Pietro, splendido monumento romanico e patrimonio nazionale.
Qui i pastori e la sacra famiglia, si inseriscono elegantemente all'interno degli affreschi dedicati ai santi, in una integrazione di forme e colori con l'architettura grave e pietrosa della chiesa.
Presepi per tutti – Oltre allo storico presepe della Chiesa di San Pietro realizzato dagli "amici del presepe", c'è quello in movimento del Rione Mirabella, che si può visitare nel cortile interno del municipio.
Altre natività splendide sono quelle del rione Martitt in piazza Virgilio, di casa Baron, in via Campagna, e quella di via Montessori.
Non lontano dal Museo Salvini c'è il presepe "dei mulini"
Altri protagonisti dell'arte sono i presepi realizzati al museo Bodini, uno dei quali realizzato con materiali di recupero e l'altro "di denuncia": rappresenta infatti le due facce della Tailandia, da un lato il volto più puro del paese e dall'altro quello atroce del turismo sessuale e dello sfruttamento della prostituzione.