Chiostro di Voltorre 09.09.1973Chiostro di Voltorre 09.09.1973

Nove settembre 1973.
Una vecchia foto in bianco e nero con sei persone che sorridono, si abbracciano.
Qualcuno è più giovane, qualcuno meno, ma lo spirito sembra gioviale, goliardico, da festa.
Guardateli bene: li riconoscete?
Siamo al Chiostro di Voltorre, a Gavirate, 36 anni fa, e lo scatto racconta un momento dell'inaugurazione di una collettiva che conta cinque firme, alcune già conosciute ed apprezzate all'epoca, altre che avrebbero poi fatto un lungo percorso che porta fino ai nostri giorni.
Sono loro, i sorrisi di alcuni tra i più grandi artisti del nostro territorio, che abbiamo scelto per fare un regalo (speriamo gradito) a voi lettori che ci seguite con affetto.
Da sinistra potete riconoscere un giovanissimo Antonio Pedretti e, al suo fianco, un sorridente Albino Reggiori. A seguire Nino Miglierina (all'epoca Condirettore de "La Prealpina" che avrebbe, qualche giorno dopo pubblicato sul quotidiano varesino l'articolo dal titolo "Cinque pittori al Chiostro di Voltorre"), Alfio Paolo Graziani mentre abbraccia Giuseppe Montanari e, ultimo a destra, Leo Spaventa Filippi.
Grandi artisti varesini che, escludendo Antonio Pedretti, sono tutti scomparsi.  
Artevarese vuole condividere con voi il loro ricordo grazie a questo documento inedito, ed augurare a voi e ad Antonio Pedretti un felice 2010, nel segno (perchè no?) dell'arte di casa nostra. Provate a pensare ai nostri giorni: vedremo mai tante firme prestigiose raccolte in un'unica collettiva che renda loro omaggio? Forse questo è uno degli auspici per l'anno che sta per iniziare…