Il logoIl logo

Acquisti possibili – Una mostra ddicata al collezionismo, questo il centro dell'interesse di Colleziona 2010. La scena e il sogno delle fotografie aperta alo Spazio Forma di Milano fino al 10 gennaio 2010. Una mostra-mercato di opere fotografiche che nasce con l'obiettivo di avvicinare al mercato della fotografia nuovi potenziali collezionisti oltre che a rassicurare ed incentivare i collezionisti consolidati.
Le immagini di questa selezione sono un esempio di tanti, possibili "sogni fotografici" progettati e realizzati da autori diversi, giovani e meno giovani, famosi e ormai affermati o che si affacciano adesso sulla ribalta dell'arte internazionale. A raccontare i sogni, e le loro realizzazioni in immagini sono i grandi autori internazionali che sono stati protagonisti di mostre nei primi cinque anni di attività di Forma, Gianni Berengo Gardin, Piergiorgio Branzi, Robert Capa, Elliott Erwitt, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, Mario Giacomelli, Mimmo Jodice, William Klein, Josef Koudelka, Sebastião Salgado, Albert Watson, cui si aggiungono altri che verranno presentati nel corso del 2010, Flor Garduño, Giorgia Fiorio, Nino Migliori, Ferdinando Scianna. Ampio spazio è inoltre dedicato all'interpretazione del linguaggio fotografico da parte di nuovi talenti come Bill Armstrong, Lorenzo Cicconi Massi, Daniele Dainelli, Alessia De Montis, Simona Ghizzoni, Irene Kung, Martin Schoeller, Massimo Siragusa, Paolo Ventura, Marco Zanta, Andrew Zuckerman.

In chiusura – Sempre fino al 10 gennaio prosegue la mostra La musica del caso. Omaggio a Willy Ronis. "Diceva che il suo era un mestiere molto duro. Essere fotografo per Willy Ronis significava infatti non smettere mai di osservare, di cercare, di guardarsi intorno, di farsi stupire" si legge nella presentazione. A questo grande personaggio del '900 è dedicata quest'ampia retrospettiva che vuole rendere omaggio alla sua fotografia e alla sua straordinaria carriera. Per la prima volta a Milano, sessanta immagini della sua lunga produzione ci permettono di rintracciare la magia del suo sguardo e di sperare, osservandole, che il mondo di Willy Ronis, fatto di piccole cose e di umanità, possa esistere davvero.

una foto in mostrauna foto in mostra

Novità 2010 – Apre il 15 gennaio la prima esposizione del nuovo anno: Passaggi, figure e paesaggi, un viaggio da sud a nord attraverso l'Italia. Un omaggio che Snam Rete Gas ha voluto rendere al territorio italiano affidandosi all'obiettivo di tre grandi maestri della fotografia: Franco Fontana, Ferdinando Scianna e Giorgia Fiorio. Le fotografie in mostra, riflettono una rete fatta di connessioni, collegamenti, superamento di barriere e di confini, e fanno sì che la luce dei paesaggi siciliani, l'orizzonte calmo della pianura padana e le montagne dell'arco alpino non sembrino più così lontane.
Ed infine un'altra novità, il 12 gennaio apre la quarta edizione del Master in Photography and Visual Design, organizzato da FORMA in collaborazione con NABA – Nuova Accademia di Belle Arti. Si tratta di un percorso di alta formazione di durata annuale che consente una comprensione a 360 gradi del "sistema fotografia" e delle professioni che questo genera e di cui fa domanda. Il Master, orientato alla formazione di fotografi così come di photoeditor, curatori, specialisti nella ricerca iconografica e operatori culturali esperti nell'organizzazione di eventi legati alle immagini, consente l'acquisizione di 60 CFU validi per il proseguimento degli studi in Italia o all'estero. Ulteriori informazioni su http://www.master-naba.com/

Forma
Centro Internazionale di Fotografia
Piazza Tito Lucrezio Caro 1
20136 Milano
Orario tutti i giorni dalle 10 alle 20
Giovedì e Venerdì dalle 10 alle 22 (lunedì chiuso)
Per informazioni: 02.5811.8067; 02.8907.5419
www.formafoto.it