Dal sogno alla realtà – Corsi, mostre, workshop, incontri e confronti, la Fotofficina di Barasso è nata esattamente un anno fa e da allora è cresciuta e si è fatta conoscere con proposte valide e alla portata di tutti. Nelle sale alle Officine Creative di Barasso la porta è aperta a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della fotografia, dai primi passi ai diversi approfondimenti. Serate a tema, aperitivi, corsi e laboratori sono stati proposti e proseguiranno per tutto il 2010 con appuntamenti consolidati e novità. Un sogno, un desiderio di Diego Boldini, presidente dell'Associazione culturale divenuto realtà grazie ad una forte passione comune: "Circa un anno fa il mio sogno era semplice, un sogno sicuramente alla portata di molti, ma in quel momento era mio, ed era quello di dare vita ad un qualcosa che mi portasse a condividere la mia immensa passione per la fotografia". Oggi, un anno dopo l'esordio afferma Boldini, "la cosa che mi ha maggiormente arricchito è stata la possibilità di conoscere molte persone, condividere con loro un tratto del nostro viaggio, con alcuni breve, con altri invece più continuo, ma in qualsiasi caso importante, intenso, genuino, sincero, così come voleva essere all'inizio dell'avventura, un percorso fatto soprattutto di condivisione e di crescita".
Ci vuole immaginazione – I venerdì sera per esempio diventeranno a partire già dall'8 gennaio un appuntamento fisso con la nuova rassegna 'IMMAGinAZIONE'. Un occasione per chi vuole dare libero sfogo alla propria immaginazione fotografica partendo da temi comuni sviluppati poi personalmente, per confrontarsi poi su quanto realizzato nel più totale rispetto altrui, senza giudici o votazioni, semplicemente scambiandosi opinioni. Non è una gara nè un concorso, ma un momento in cui esprimersi il più liberamente possibile. "La prima serata (venerdì 8 gennaio ore 20.45) verranno sorteggiati tre temi tra quelli proposti dai partecipanti e si stabiliranno delle date in cui dovranno essere presentati i lavori realizzati – spiegano gli organizzatori – in tali date si dovranno portare da un minimo di tre ad un massimo di cinque fotografie a testa inerenti al tema della serata. Un socio fondatore sarà il moderatore della serata in cui si visioneranno i lavori".
Scatti collaterali – Nel corso della sua crescita la Fotofficina si è distinta per collaborazioni e progetti importanti: la sinergia con il C.T.B.O. che vede i membri dell'Associazione come fotografi ufficiali del progetto "IL PONTE DEL SORRISO"; "un modo questo per raccontare in immagini le emozioni sempre vere e profonde quando ci si trova di fronte allo sguardo di un bambino", dichiara Boldini. Significativa anche l'attività di "fotOfficina in Rosa", la componente femminile del gruppo impegnata in progetti sociali e una serie di iniziative legate alla fotografia al femminile, organizzando uscite a tema e mostre, non per creare competizione ma per ampliare la visione fotografica anche dal punto di vista della donna, sicuramente molto più sensibile nel cogliere aspetti e sfumature anche sul fronte fotografico.
Storia e storie tra 2009 e 2010 – Il primo anno di attività ha visto la partecipazione attiva dei fotografi in diversi corsi: quattro edizioni del corso di fotografia base tenuti dai Soci fondatori; un corso di ritratto in studio tenuto dai fotografi Fabio Santini e Valentina Cusano; un corso di fotografia creativa tenuto dalla fotografa Karen Berestovoy; un corso di composizione dell'immagine tenuto da Bruno Taddei; due corsi di photoshop base tenuto da Sergio Bellotto; un corso di lettura dell'immagine tenuto da Sandro Iovine. La fotografa Valentina Cusano ha condotto durante l'anno alcuni workshop: di ritratto e glamour, di nudo artistico, di reportage di viaggio e di reportage matrimoniale. Il 2010 inizia a pieno ritmo con nuovi corsi base di fotografia e da sabato 16 gennaio ricomincia il laboratorio di fotografia: ricerca creativa, condotto dalla fotografa Karen Berestovoy.
Non resta che fare tanti auguri di Buon Compleanno alla Fotofficina e ai loro membri, con la curiosità di scoprire nei prossimi mesi le numerose proposte e novità.
'IMMAGinAZIONE'
venerdì 8 gennaio
alle ore 20.45
'Auguri Fotofficina'
domenica 10 gennaio
dalle ore 16.00
Associazione Culturale Fotofficina
Via Rossi 39
Barasso (VA)
cell. 3479155080
diego@fotofficina.org
www.fotofficina.org