Interno della Sala NeveraInterno della Sala Nevera

Poco più di un mese – Per l'ennesima volta la città di Saronno bandisce il concorso di pittura a tema libero. Forza, dunque, i tempi sono ristretti. Poco più di un mese ci separa dalla scadenza del concorso, che è stata fissata per martedì 16 febbraio (dalle 9 alle 18). L'opportunità è aperta ad artisti residenti nelle province di Varese, Como, Monza e Lecco di tutte le età. Anche i giovani sotto i 25 anni possono partecipare: a loro è dedicata un'apposita sezione.

Tema e tecniche liberi – Nessun vincolo agli artisti: il tema, lo stile e la tecnica sono liberi, ad eccezione di qualche piccola regola. Non potrà infatti essere presentata più di un'opera, i dipinti non dovranno superare le dimensioni di 100×100 cm e essere protetti da vetro, oltre al fatto che non saranno ammessi lavori presentati nelle passate edizioni.

Saronno, Casa MorandiSaronno, Casa Morandi

Giuria di esperti e giuria popolare – Non è ancora stata nominata, ma, come ogni anno, la giuria sarà composta da un pool di esperti che selezionerà attentamente i vincitori della categoria senior e quello della sezione giovani. Di certo tra i giurati figureranno un critico d'arte e rappresentanti dell'Amministrazione Comunale di Saronno e dell'Associazione Flangini, co-responsabili  dell'evento. Anche i visitatori potranno votare la loro opera preferita, assicurando così all'artista più votato la vincita di un cesto di prodotti gastronomici.

Mostra, catalogo e premi – Le tele selezionate verranno infine pubblicate su un catalogo ed esibite nella mostra in programma dal 6 al marzo 2010 presso la sala Nevera di Casa Morandi, da cui il nome del premio. Il primi tre classificati tra gli over 25 avranno l'opportunità di portare a casa premi in denaro che vanno dagli 800 Euro del primo ai 500 e ai 300 Euro del secondo e del terzo, passando infine per i 300 Euro della categoria under 25.

Per maggiori informazioni telefonare all'Ufficio Cultura del Comune di Saronno (02 96710243) e visitare il sito http://www.comune.saronno.va.it/ per la consultazione del bando.