Musei Civici di ComoMusei Civici di Como

C'è un saggio proverbio africano che dice che "i piccoli uomini che si aiutano a vicenda portano a casa l'elefante". I Musei di Como hanno scelto di mettersi in rete e per loro si è già messo in cammino il percorso "verso il Sistema". Il Sistema Museale della Provincia di Como, attualmente in fase di costituzione, ha proprio lo scopo di promuovere i Musei, le Raccolte e le Collezioni pubbliche e private presenti sul territorio in modo unitario, creando sinergie tra le varie istituzioni al fine di ottimizzare le risorse esistenti. Numerosi sono i progetti in gestione associata già realizzati e in corso di attuazione, sia sul versante comunicativo (pubblicazioni, format, azioni informative) che dal punto di vista strutturale (studi di fattibilità, progetti di didattica museale). Quindi niente steccati, solo voglia sincera di lavorare.
L'obiettivo è il coordinamento di azioni che coinvolgano più soggetti istituzionali al fine di potenziare l'offerta museale rivolta ad un pubblico sempre più vasto ed interessato. E pare davvero che questa sia l'unica via percorribile.

Non la solita minestra – La Provincia di Como,

Programma Scuola MuseoProgramma Scuola Museo

nell'ambito del processo di creazione del Sistema Museale, ha già realizzato alcune pubblicazioni, con l'intento di diffondere la conoscenza dei Musei presenti sul territorio. A partire da un comodo depliant che consente di spaziare tra il Tempio Voltiano, gli strepitosi reperti del Museo "Paolo Giovio", le Civiche Raccolte d'Arte di Palazzo Volpi e molto altro. Il pezzo forte del Sistema è certamente l'offerta didattica e il Programma Scuola-Museo 2009-2010. Questo perché i Musei Civici di Como riconoscono, tra le proprie finalità istituzionali, quella di valorizzare, divulgare e promuovere il patrimonio culturale, attribuendo alla funzione educativa un ruolo primario. Da molti anni hanno attivato, al loro interno, una Sezione Educativa che progetta azioni e programmi rivolti a fasce di pubblico diversificate, a partire dall'età scolare ma senza dimenticare quella adulta. L'iniziativa predominante, denominata "Scuola-Museo", vanta ormai una lunga tradizione e una forte continuità educativa; è destinata alle scuole di ogni ordine e grado e caratterizzata da attività diversificate, che rispondono agli obiettivi disciplinari e trasversali richiesti dagli insegnanti. Le attività si possono suddividere in due grandi gruppi: visite guidate, modulate secondo l'età dei partecipanti e strutturate in modo tale da suscitare la curiosità degli studenti e laboratori basati sulla metodologia hands-on, grazie alla quale i partecipanti vengono coinvolti nell'osservazione e nella manipolazione dei materiali.

Comprensione del passato e non solo – L'altro aspetto interessante è che tutte le attività proposte trovano senso compiuto solo ed esclusivamente nelle collezioni museali, che con la loro unicità e peculiarità permettono di attivare quel processo di emozioni e conoscenze, base imprescindibile per guidare i ragazzi alla comprensione del passato e alla scoperta delle proprie radici culturali. Per l'anno scolastico 2009/2010 vengono proposte alle scuole di ogni ordine e grado ben 63 attività, suddivise tra laboratori, mattinate in museo, percorsi animati, percorsi tematici, visite guidate e visite sul territorio. In via sperimentale saranno attivati due sportelli di consulenza per gli insegnanti, per fornire maggiori informazioni sui percorsi educativi attivi e sulle collezioni.

Per ulteriori informazioni: beniculturali@provincia.como.it