'L'anima dei volti – "Corpi che fluttuano nel vuoto, senza peso, figure umane con la testa da pesce", così Miriam Secco descrive i suoi personaggi, quelli che la rappresenteranno nella mostra milanese alla Fabbrica del Vapore. Nove giovani artisti, guidati nell'iniziativa da Marina Mojana, usano come luogo espressivo il muro. La street art è sempre più presente e amata tra gli emergenti nel campo dell'arte contemporanea; per questo motivo gli spazi della Fabbrica del Vapore, a partire da mercoledì 10 febbraio accolgono la fantasia e la creatività di una decina di giovani artisti.
Piccola anima smarrita e soave – Animula vagula blandula. Così ha inizio la composizione del poeta latino Adriano a cui fa riferimento la serie di opere su carta realizzate recentemente da Miriam. Queste si ricollegano al lavoro 'Memento mori' con cui la giovane autrice aveva animato le strade milanesi. Personaggi curiosi, a metà tra realtà e fantasia, creazioni che intendono far meditare sulla morte, sul destino dell'anima dopo essersi staccata dal corpo. Miriam, come gli altri artisti impegnati in un presente in cui cercano la propria strada oltre la strada, gioca su grandi superfici, da
quelle pubbliche all'intimità del proprio salotto.
L'inizio della storia – 'C'era una volta una fanciulla confusa e disorientata. Non sapeva bene che fare della propria esistenza, e guardandosi allo specchio non sapeva più nemmeno chi lei fosse. Un giorno decise di fare un viaggio e si gettò nel mare, lasciandosi avvolgere e trascinare rapidamente verso il fondo'. Sono solo le prime righe di una storia, la 'storia bianca', che Miriam Secco ha tramutato in immagini, personaggi e volti nei progetti degli ultimi anni.
Artisti in mostra – Ogni giovane partecipante è chiamato a realizzare, secondo le proprie preferenze e modalità espressive, un'opera site specific per gli spazi della Fabbrica. In mostra i lavori di: Felipe Cardena, Alessandro di Pietro, Thomas Maenll, Maria Elisabetta Novello, Miriam Secco, Pietro Spoto, Daniele Veronesi, Giovanni Vitali e Zel Ebrity 133.
'Disegnar sui muri: dalla street – art alla video – wall'
inaugurazione mercoledì 10 febbraio ore 18.00
a cura di Marina Mojana
dall'11 febbraio al 4 marzo 2010
Fabbrica del Vapore
via Procaccini, 4 Milano
orario: dal martedi al sabato dalle 13.00 alle 19.00; domenica: dalle 14.00 alle 19.00 (lunedi chiusura)
info: 45.48.74.00
www.fabbricadelvapore.org
www.fraubluker.com