Logo del Premio 2010Logo del Premio 2010

Avanti giovani – Si sente spesso parlare del poco spazio che il mondo dell'arte dedica ai giovani, delle scarse occasioni che agli artisti emergenti vengono date. Ma ecco che torna un appuntamento importante del mondo culturale varesino, il Premio GhigginiArte Giovani, un concorso che quest'anno giunge alla sua IX edizione e che in questi anni ha dato la possibilità ai giovani, non solo con-cittadini, di farsi conoscere dal pubblico, di mettersi in competizione e di dare rilievo ai propri lavori. Oltre agli spazi che la storica Galleria Ghiggini mette a disposizione per i partecipanti, una nuova vetrina si è aperta dallo scorso anno, da quando il nostro sito Artevarese.com ha iniziato la collaborazione con lo spazio espositivo cittadino creando il Premio ArteVarese Giovani.

I giovani dell'ultimo momento – "Le adesioni sono buone, come gli anni scorsi – conferma Eileen Ghiggini – e poi si sa che le iscrizioni arrivano sempre negli ultimi giorni". Il termine ultimo per l'iscrizione, che ricordiamo essere gratuita, è il 20 febbraio 2010. Tutte le informazioni sul Premio GhigginiArte Giovani, le modalità di partecipazione, i requisiti richiesti, i tempi e i modi del concorso sono disponibili sul sito della Galleria.
Sull'home page del portale Artevarese.com, inoltre, è attualmente disponibile il materiale informativo relativo ad entrambi i Premi. Al momento della selezione in Galleria dei finalisti dell'edizione 2010, i giovani e le loro opere verranno presentati on line sulla pagina interamente dedicata al concorso. Un breve curriculum,

Foto FRP2, vincitori scorsa edizioneFoto FRP2, vincitori scorsa edizione

un testo di presentazione steso dagli artisti stessi e i due lavori con cui hanno partecipato al Premio, in modo da dare al pubblico una visione globale dell'artista.

Aria fresca – L'invito a partecipare al Premio è rivolto ai giovani under 30 che hanno intenzione di proseguire o intraprendere la strada dell'arte. Il concorso, oltre a dare spazio alle opere d'arte, permette ai partecipanti di confrontarsi con persone competenti del mondo culturale attuale, critici dell'arte, giornalisti, storici e galleristi. Un'occasione per rivalutare le proprie capacità e misurarsi con il mondo esterno, in un continuo stimolo alla crescita. La galleria, infatti, è il luogo del contatto diretto, umano, di incontri, ma non solo, lo spazio si dilata e, attraverso la rete e il sito on line, si espande notevolmente con la velocità del mondo in cui ci troviamo immersi.

www.ghiggini.it
Premio Artevarese Giovani