Il contributo della Regione – Ammonta a € 200.000,00 (fermo restando la disponibilità di bilancio) l'importo regionale messo a bando per l'anno 2010. 'Promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale lombardo attraverso la catalogazione e la diffusione delle informazioni su web nel rispetto della sicurezza dei beni e dei diritti della privacy'. Questa la prima e unica finalità del bando firmato da Regione Lombardia indirizzato al nostro immenso patrimonio culturale. Il bando aperto fino al 31 marzo di quest'anno è rivolto a soggetti pubblici e privati, in forma singola o associata, ad esclusione delle amministrazioni provinciali e dei partner dell'Accordo di Programma per la realizzazione del Polo per la valorizzazione dei beni culturali.
Risorse e requisiti – Il bando cofinanzia, inoltre, le seguenti iniziative: la prosecuzione e il completamento di progetti di catalogazione, avviati secondo gli attuali standard SIRBeC, delle collezioni di musei, raccolte e sistemi museali. La normalizzazione e informatizzazione, revisione e aggiornamento di dati prodotti anteriormente ai vigenti standard nazionali e regionali da musei e raccolte museali. La digitalizzazione delle schede e della relativa documentazione fotografica contenute nei cataloghi scientifici a stampa dei musei e delle raccolte museali. Le campagne fotografiche e/o digitalizzazione di immagini a completamento di schede preesistenti, realizzate secondo gli standard nazionali e regionali. Le campagne catalografiche sperimentali relative a scheda conservativa/restauro, scheda fondo/collezione, scheda mostre, scheda design. I progetti di raccordo e di integrazione tra le informazioni già contenute in SIRBeC e in SESAMO e in ultimo le nuove campagne di catalogazione. Il soggetto proponente deve garantire, con proprie risorse o con finanziamenti di soggetti terzi, una quota non inferiore al 50% dell'importo complessivo del progetto e/o dell'importo eventualmente ammesso al cofinanziamento. La Regione Lombardia contribuirà per un massimo di 12.500,00 euro alla quota di cofinanziamento indipendentemente dall'intero importo del progetto.
La domanda dovrà essere inviata per posta o consegnata direttamente allo sportello unico del Protocollo Federato della Giunta regionale – via Pirelli, 12 e via Taramelli, 20 – 20124 Milano (02.6765.4662 oppure il n. verde 800.318.318) o presso gli uffici di Protocollo regionale presenti in tutte le Sedi territoriali dislocati nelle province entro e non oltre il 31 Marzo 2010.
VARESE Viale Belforte, 22 0332.338406
www.lombardiacultura.it