Il passato che ritorna – La tradizione contadina lombarda fatta di cose semplici, della quotidianità scandita dal lavoro nei campi e dal tempo trascorso in famiglia, ma anche ricca di fede religiosa. A testimoniare la realtà di un tempo passato sono gli edifici e le decorazioni che si sono conservate nel piccolo paese di Coarezza. Questa frazione di Somma Lombardo è situata in un'ansa del fiume Ticino, è circondata dai boschi e dalla brughiera e il nucleo antico presenta costruzioni in sassi tipiche della Pianura Padana. Le testimonianze più antiche rinvenute nel borgo risalgono addirittura al XIII secolo a.C.; a quest'epoca risalgono diverse tombe rinvenute in loco. Il bel paese fatto di corti e cortili, tuttavia, conserva solo in parte la sua originale struttura. I cortili infatti hanno perso la fisionomia dell'architettura lombarda per i rimaneggiamenti poco attenti alla conservazione della tipicità costruttiva.
Le antiche immagini votive – Rimangono però testimonianze del passato recuperate con intelligenza e amore. Si tratta delle numerose edicole votive che ornano le vie di Coarezza, e che si trovano sulle facciate delle case, sulle pareti che danno sulle strade e all'interno dei cortili, opere di suggestiva bellezza mantenute integre grazie ad interventi di restauro conservativo. Le edicole, inoltre, sono l'espressione pittorica della fede contadina e rappresentano la Madonna e i Santi più amati dai Coarezzesi dell'800. Infatti questi dipinti sono datati dalla seconda metà del '700 e all'800. Gli artisti sono sconosciuti anche se di alcuni si riconosce l'appartenenza a qualche scuola o bottega lombarda importante. La Pro Loco Coarezza da qualche anno si è assunta l'onere e l'onore del restauro delle edicole intendendo in questo modo salvaguardare un patrimonio che esprime un valore di appartenenza al territorio da salvare e da valorizzare. Oltre ai dipinti murari si trova ancora traccia di un ex convento del '600 diventato oggi moderna abitazione. Completano l'aspetto religioso la chiesa parrocchiale di San Sebastiano, patrono del paese e la piccola Cappella di Santa Liberata; si trova infine una bella via Crucis le cui cappellette sono state recentemente recuperate.
Interessanti iniziative – A mantenere viva la tradizione, gli usi e i costumi tramandati negli anni in questo paesino è l'Associazione Pro Loco Coarezza nata ai primi anni '80. Diverse le iniziative che vengono proposte dall'associazione nei vari momenti dell'anno, molto spesso legati a feste religiose come la manifestazione nella ricorrenza della Madonna di Settembre, che si svolge la seconda domenica del mese. Dal semplice ritrovarsi e mangiare per strada all'esposizione di forme culturali, questi momenti di socialità collettiva sono diventati "COAREZZA PER STRADA". La Pro Loco Coarezza si è sviluppata su diversi fronti di carattere socioculturale con un ricco calendario che include vari eventi, tra i quali: la merenda in cascina e la festa degli alberi; il concorso Tuttiscrittori; l'evento voci nella Brughiera che propone anche spettacoli teatrali. E per gli amanti dell'arte la pro loco organizza anche corsi presso la scuola di disegno e pittura tenuti dalla prof.ssa Ferrario Silvana e da Fantoni Eligio.