L'altro tono di Modì – La mostra inaugurale del MAGa, curata da un comitato scientifico presieduto da Claudio Strinati, a cui partecipano tra gli altri Beatrice Buscaroli che cura il catalogo, Luis Godart, Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico del Presidente della Repubblica Italiana, Sandrina Bandera, direttrice di Brera, Maria Cristina Bandera, direttrice della Fondazione Longhi, Emma Zanella, direttrice del MAGa, Claudio Salsi, direttore dei Musei Civici di Milano, Rudy Chiappini e Renato Miracco, vuole essere un omaggio ad Amedeo Modigliani. Il coordinamento generale della mostra è affidato a Cinzia Chiari, responsabile del censimento delle opere e della valorizzazione del patrimonio della Collezione d'Arte di Eni Spa. L'abbiamo intervistata, domandandole in anteprima quale sarà "il tono" della rassegna. "La grande forza della mostra consiste anche in tutto il materiale degli Archivi Modigliani e per questo va certamente ringraziato anche Christian Parisot, Presidente del Modigliani Institut Archives Légales. Vedremo documenti originali, inediti carteggi e schizzi originali del maestro: uno squarcio illuminante sulla vita – anche quotidiana – oltre che sull'arte del maestro".
V.I.P., Very Important… Prestiti – Verranno presentati
al pubblico dipinti e disegni provenienti da musei e collezioni importanti quali la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino, l'Israel Museum, l'Orangerie di Parigi, la GNAM di Roma, la Pinacoteca di Brera e i Musei Civici di Milano. Accanto alle opere, la mostra presenterà un ricco apparato documentario composto da fotografie, epistolari, scritti autografi e materiali di studio che permetteranno l'approfondimento della personalità artistica di Modigliani e dei diversi contesti in cui negli anni la sua personalità è cresciuta e cambiata, da quello familiare livornese a quello artistico parigino. I documenti, che verranno esposti in originale, provengono dal Modigliani Institute di Roma.
La storia dell'arte nelle carte – Già, ma che cosa sono gli Archivi Legali Amedeo Modigliani? A spiegarcelo, in anteprima è proprio Christian Parisot che abbiamo avuto la fortuna di incontrare in quel di Gallarate. "Per la prima volta in Italia – ci spiega – saranno riconosciuti, come patrimonio di inestimabile valore, gli Archivi Legali Amedeo Modigliani di Roma. Si tratta di un "vero tesoro" di immagini, fotografie d'epoca, lettere manoscritte del grande autore che tracciano il suo percorso biografico, la sua vicenda d'arte, i rapporti con i suoi familiari e con gli artisti contemporanei, ancorando saldamente la figura di questo grande maestro all'Italia".
Amedeo Modigliani – Il mistico profano
Dal 19 marzo al 19 giugno 2010
MAGa – Museo d'Arte di Gallarate
Via E. De Magri, Gallarate
curatori: Cinzia Chiari
catalogo: Electa
eventi@gam.gallarate.va.it
www.gam.gallarate.va.it