Survivor – Un angolo di campagna sopravvissuto all'invasione dell'edilizia tra Borsano e Brughetto. E' lì che con altrettanta fatica è riuscita a reggersi la cascina Burattana. Un edificio antico, databile intorno al‘600, sul quale il Politecnico di Milano ha realizzato un progetto di recupero e che gli amici dell'associazione Cascina Burattana presentano, attraverso 40 pannelli, nella mostra fotografica aperta da giovedì (con inaugurazione alle 18) al liceo Scientifico Tosi, di Busto Arsizio.
Ti spiego la cascina – La cascina è un esempio di cascina-fortezza racchiusa dagli edifici disposti in forma di difesa lungo il perimetro e dotata di un solo portale d'accesso di modesta ampiezza. Ancora ai primi del ‘900 la cascina ospitava 90 persone. A circondare la residenza, 19 ettari di terreno, che nel piano di recupero saranno destinati all'allevamento di capre, appezzamenti per il foraggio, coltivazione di frutta e verdura con la reintroduzione di prodotti particolari. Per quanto riguarda la ristrutturazione degli spazi residenziali, il progetto prevede per le ali utilizzate per attività agricole (stalle, portici, rimesse, depositi…), l'allestimento di spazi da destinare alle attività didattiche, all'aggregazione e altre sale per ospitalità e accoglienza. Il recupero a prevede una ristrutturazione d'avanguardia realizzata attraverso bioarchitettura e impiego di fonti energetiche rinnovabili.
Tra gli obiettivi anche l'attività didattica realizzabile con piccoli orti da dare in affitto a chi voglia imparare sperimentando le tecniche e le nozioni di biodinamica, nello spirito della microeconomia e della eco-compatibilità. Il progetto vuole dare spazio anche a forze sociali, associazioni e cooperative già operanti sul territorio. Il programma è stato verificato e avvalorato da una tesi di laurea in architettura che ha dimostrato la fattibilità e sostenibilità degli intenti dell'associazione. Ulteriore conferma, sul piano gestionale, è arrivata dalla scuola di Agraria di Villa Cortese. Nell'ambito della mostra di via Grossi, è stato programmato un incontro, martedì alle 21 sulla saluto-genesi della pelle. Relatore Giuseppe Montalto.