Fiore all'occhiello: la qualità – Apre Miart, Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea della Città di Milano. Giunta alla XV edizione, la grande manifestazione intende puntare sulla qualità attraverso un'accurata e scrupolosa scelta di gallerie di provata serietà e prestigio. Lo dichiara il direttore Alessandro Cappello: "la qualità è la migliore garanzia per un investimento sicuro e questa è la strada che noi abbiamo deciso di percorrere la scorsa edizione, che ripercorreremo nel 2010 portando a MiArt il top delle gallerie italiane e una selezione di quelle straniere. Per il futuro ci dedicheremo molto anche all'estero, ma forti dell'importante nucleo italiano che sta credendo in MiArt e che su questa fiera sta puntando per la propria visibilità e per il proprio business. Elevare la qualità degli espositori e far confluire sulla fiera un numero considerevole di grandi collezionisti italiani ed internazionali sono il nostro lasciapassare per le prossime edizioni".
Curatori d'élite – Confermati Giacinto Di Pietrantonio, curatore del settore Contemporaneo, e Donatella Volontà, curatrice del settore Moderno, ai quali si aggiungono Giorgio Verzotti, curatore del catalogo, Milovan Farronato, responsabile del MiArt Talk, il programma di convegni e tavole rotonde all'interno della fiera, e Francesca Ceccarelli, manager del programma vip. Nuovi, rispetto all'anno precedente, i galleristi che compongono il Comitato Consultivo: si tratta di Marco Altavilla, Emi Fontana, Paola Guadagnino, Epicarmo Invernizzi, Francesca Minini, Mauro Nicoletti, Lorcan O'Neill, Mario Pieroni, Mimmo Scognamiglio, Giulio Tega. Come altrettanto nuovi sono i componenti del Comitato
d'onore, sono: Flavio Albanese, Corrado Beldì, Daniel Bosser, Pierluigi Cerri, Paolo Consolandi, Lieven Declerk, Ernesto Esposito, Giorgio Fasol, Alessandro Mendini, Giovanni Puglisi.
Via Tortona, il fuori salone dell'arte – La settimana del MiArt è per tradizione anche momento di mostre e di lancio artistico anche fuori la fiera. Ricco il carnet di eventi speciali che caratterizzeranno MiArt 2010. Confermati Miraggi, il percorso di arte contemporanea nella città promosso da MiArt e dall'Assessorato all'Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano e EnjoyMiArt, un grande happening per il pubblico e per la città. Non dimentichiamo il percorso di arte con-temporanea con tanti eventi al Superstudio Più, il grande polo espositivo in zona Tortona, e in altre location del quartiere più creativo di Milano. Un Fuori-Salone dell'arte, con proposte oltre gli schemi e ospiti internazionali, progetti inediti, spazi imprevisti, grandi artisti, giovani promesse, incontri, performance, temporary gallery. Parlano le cifre: 26 le mostre e gli eventi, 147 gli artisti italiani ed internazionali, 20 i curatori.
MiArt 2010
Fieramilanocity pad. 3-4
Via Varesina, 76 – 20156 Milano
Dal 26 al 29 marzo 2010
Telefono + 39 02 48550312 / Fax +39 024855042
e-mail miart@fmi.it – http://www.miart.it/