Siamo contenti di ritornare a parlarne. Innanzitutto perché pensiamo che la Capitolare di Busto sia una delle poche – o forse l'unica? this is the question – biblioteca legata ad un'istituzione ecclesiastica sempre prodiga di iniziative culturali. Da mercoledì 24 marzo è infatti visitabile al pubblico la mostra dal titolo: "Dal papiro al piombo, dal manoscritto al libro a stampa". La rassegna, curata e segnalataci dal Professor Franco Bertolli, Responsabile della Biblioteca Capitolare, documenta con manoscritti originali della biblioteca e con riproduzioni fotografiche, la lunga storia del messaggio scritto, affidato a supporti e strumenti in evoluzione nel tempo: dal papiro, alla pergamena alla carta, dalla cannuccia vegetale alla penna d'oca, ai caratteri mobili della prima stampa, dall'inchiostro ai colori, dalla scrittura in varie grafie medievali (onciale, carolina, gotica, umanistica), alla decorazione, alla miniatura. E se anche voi siete affascinati dalle antiche carte, dalle lettere abitate e dall'atramentum, questa è un'occasione alla quale certo non potrete mancare.
Piccoli diplomatici ed archivisti crescono – La mostra, preparata con la collaborazione degli alunni della classe IV B del Liceo Artistico "P. Candiani" di Busto Arsizio (indirizzo Catalogazione e Conservazione Beni Culturali), guidati dalle prof.sse Elena Angeleri e Carmela Biundo, ha un valore aggiunto soprattutto nei confronti delle scuole, ma incuriosisce e stuzzica l'interesse anche del pubblico più vasto. La mostra sarà visitabile fino al 25 aprile ed è inserita tra le manifestazioni divulgate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali sotto il titolo di XII Settimana nazionale della Cultura (16 – 25 aprile 2010).
"Dal papiro al piombo, dal manoscritto al libro a stampa"
Mostra di manoscritti originali e di riproduzioni fotografiche
Biblioteca Capitolare di Busto Arsizo
Via Don Minzoni, 1 – tel. 0331.638232
Orario di apertura: martedì, mercoledì, venerdì, dalle ore 15.00 alle 19.00. Ingresso libero e gratuito da via don Minzoni, 1 (dietro l'abside della basilica di San Giovanni). Per le visite di intere classi con insegnante accompagnatore, al pomeriggio ma anche al mattino (ore 9-13, 14.30-16.30, durata della visita un'ora), è obbligatoria la prenotazione presso la segreteria del Liceo Artistico (succursale di via XX Settembre) esclusivamente al seguente numero telefonico: 0331/670098.