Cast di grandi illustratori – Un secolo di sogni illustrati. Quali? Quelli di "Alice nel Paese delle Meraviglie". Questo propone il Centro Studi e Museo dell'Illustrazione di Saronno fino al prossimo 11 aprile. Si va dalla copia anastatica del libro che conserva le prime illustrazioni della favola di Lewis Carroll, quelle di John Tenniel, sino alle illustrazioni di "Attraverso lo specchio", seconda parte della storia di Alice, realizzate da Leonardo Cemak. Nell'arco di un secolo circa sono stati tanti i disegnatori delle avventure della famosa bambina: a Saronno esposte le creazioni più interessanti. Tra queste figurano quelle di Arthur Rackam, illustratore della prima traduzione italiana nel 1908 dal gusto decisamente liberty, quelle di Eric Kincaid, quelle "canoniche" di Adriana Saviozzi, quelle dalla forte impronta scenografica di Vittorio Accornero, piuttosto che le illustrazioni pop di Ralph Steadman che descrivono un'Alice trasgressiva, ed ancora le opere di Gianni Peck, nelle quali Alice assurge a modello di ribellione e libertà di tante donne femministe, senza dimenticare i bei disegni di Emanuele Luzzati.
Per ora un buon risultato – Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le età! La mostra fa i suoi proseliti tra vecchi e nuovi visitatori, dichiara infatti il presidente dell'Associazione "La Casa della Fantasia": "Benché l'esposizione sia già stata organizzata in passato in un luogo pubblico, registra per ora un buon numero di persone venute a vederla. Tra queste vi sono vecchie conoscenze: alcuni che non erano riusciti a visitarla in passato, ma anche nuove presenze venute al Centro Studi attraverso il passa parola. Contiamo, fra l'altro, che il Museo dell'Illustrazione si trova in un cortile interno, lontano dalla visibilità che potrebbe avere se si trovasse a ridosso delle strade principali di Saronno, e contiamo anche che la mostra "I sogni di Alice", oltre a tener fede
all'impegno preso con la comunità di organizzare un'esposizione al mese, fa da ponte a una manifestazione futura che ci sta impegnando molto: si tratta di un progetto sul Liberty".
In vista un grande progetto – Nel prossimo autunno 2010 il museo intende spalancarsi sul mondo del Liberty allestendo un ciclo di percorsi espositivi, che mostri a rotazione l'imponente materiale cartaceo illustrato di cui "La Casa della Fantasia" è in possesso. "L'evento" -dichiara il presidente, il sig. Piero- "sarebbe un'ottima occasione per far conoscere il bel patrimonio di cui siamo depositari, per organizzare conferenze pubbliche sul Liberty presente a Varese e in provincia grazie all'ausilio di docenti di storia dell'arte, e per aprire gli spazi del Museo a giovani illustratori desiderosi di dimostrare le loro capacità e competenze in materia". Il Museo dell'Illustrazione infatti non vuole essere solo ricettacolo della cultura dell'illustrazione passata, ma anche di quella futura.
"I sogni di Alice" – Mostra di illustrazioni
Fino all'11 Aprile 2010
Centro Studi e Museo dell'Illustrazione
Via Caduti della Liberazione 25 (cortile interno)
Saronno (VA)
Orari: mercoledì e venerdì 16 – 18.30; giovedì 20.30 – 22; sabato e domenica ore 10.30 – 12.30; 15.30 – 18.30 Ingresso libero