"Il film scorre in un silenzio assorto, interrotto soltanto dal rumore del bulino che incide, del rullo che gira, della carta bagnata. In questo silenzio, si compie la metamorfosi dell'incisione, che come crisalide passa dalla lastra di metallo alla carta. É operazione complessa e con una estrema chiarezza narrativa il film ne segue tutti i passaggi, con efficacia didattica che non ha pari. Se avete visto "L'arte della calcografia" di Alberto Nacci, forse vi potrete trovare d'accordo con queste parole di Carlo Bertelli a commento del singolare film sull'arte della calcografia che ha tra gli "interpreti principali": le mani del maestro, la lastra, la carta, il rullo e l'inchiostro.
E se pensate che la grafica sia, più di ogni altra forma artistica, legata al confronto con la materia, al gesto creativo, all'incontro/scontro tra le energie dell'autore e del supporto pronto ad accogliere l'inchiostro, la mostra personale di Alex Forlini, intitolata "1/1 calcografico", non vi deluderà. La scelta del titolo è determinata dal lavoro dell'autore nella dimensione calcografica, sviluppatosi nell'uso di lastre di ferro tagliate, segnate, inchiostrate per poi essere passate sotto torchio per generare stampe uniche.
La ricerca infinita – La mostra, ospitata allo Spazio d'arte Stellanove di Mendrisio, resterà aperta al pubblico fino al 24 aprile. La tenacia e la determinazione sono solo le principali componenti visibili nel lavoro artistico dell'incisore che, tra continua ricerca di tecniche e sperimentazione di linguaggio, lascia quasi col fiato
sospeso. L'opera d'arte si compone e prende forma dalla volontà e dall'inerzia, da stadi di quiete ed intenso rigore; si forma, prende vita e insieme sfugge, come un traguardo che si rinnova incessantemente.
Gian Franco Ragno, storico dell'arte e curatore della rassegna, scrive nella sua presentazione: "Raccolta, rivissuta, segnata e reimpiegata, la materia è entità complementare e resistente, necessaria ma indipendente, una dimensione altra rispetto alla nostra determinazione – dotata di una forza pari e contraria ad essa. Alex Forlini opera in questo spazio conquistato sulle superfici, dove, in trasparenza, ogni segno fa parte di un patrimonio vissuto, esistenziale e riservato. Per questo, la matrice – e la stampa – vanno considerate come forme contigue di una condizione individuale, in cui ogni sforzo sfiora i limiti del linguaggio espressivo. (…) Poiché ogni incisione, ogni stampa si rivela e si rigenera nel suo farsi, l'atto artistico si irrobustitisce moralmente attraverso la coerenza silenziosa e tenace dell'autore. In un fragile equilibrio tra realtà fisica e vita spirituale, toccando un rapporto irrisolto tra volontà e realtà, i lavori di Alex Forlini raccolgono silenziosamente una sfida, chiariscono un margine entro cui si trova e si muove l'uomo ed il suo divenire".
"1/1 calcografico"
Opere di Alex Forlini
Fino al 24 aprile 2010
STELLANOVE Spazio d'Arte
Via Stella 9, Mendrisio
orari di apertura: giovedì, 15.00 – 19.00 / sabato, 10.00 – 17.00 / domenica, 10.00 – 14.00
o su appuntamento: 091 646 23 64
079 386 75 56
www.stellanove.ch
A cura di Gian Franco Ragno