Cesano M. SniaCesano M. Snia

Il tempo si è fermato – Nelle immagini in bianco e nero di Edio Bison il tempo sembra essersi fermato. Il tratto della linea ferroviaria che collegava Novara a Seregno, passando per Saronno, appare in tutta la sua antichità. Un unico binario attraversa boschi e brughiere di rara bellezza,  come quelli del Parco delle Groane, affiancato da insediamenti post-industriali  e da stazioni di primo Novecento. Una trentina di scatti, realizzati senza alcun accorgimento tecnico particolare, cattura l'immagine di un mondo che a breve non esisterà più.

Una lunga ricerca – Ci sono voluti circa due anni per portare a termine la ricerca. Prima di raccogliere le foto che appariranno in mostra a Saronno, Edio ha scattato più di 350 foto: un unico binario vissuto nel corso di varie stagioni, in presenza di luci via via diverse. Il lavoro è iniziato attraverso lo studio del territorio e della storia della linea ferroviaria, con l'idea precisa di non fare semplicemente delle fotografie estemporanee, ma di

Ceriano, 2008Ceriano, 2008

raccogliere immagini che trasmettessero il significato di un tratto ferroviario tanto importante nel passato e che, nell'arco di poco più di un anno, verrà riutilizzato e dunque completamente trasformato.

Più di cento anni di storia – I pochi chilometri di binario raccontano una storia lunga oltre un secolo. Esso fu fondamentale nel periodo pre e postbellico per le industrie presenti lungo il suo percorso, per le fornaci ubicate nei paesi limitrofi e per la polveriera di Ceriano Laghetto, bombardata nel 1944. Questo percorso ferroviario, che fu costruito dalla Società anonima per la ferrovia Novara-Seregno ed inaugurato nel 1887, passando poi alle Ferrovie Nord di Milano, verrà ripristinato dopo un lungo abbandono nell'ottica di un riordino del sistema dei trasporti lombardo. In vista dunque della trasformazione annunciata dall'Assessore Regionale ai Trasporti Pubblici, Raffaele Cattaneo, Bison ha voluto far dono ai saronnesi di un angolo di mondo, di cui rimarrà traccia solo nelle foto di questa mostra, oltre a qualche pagina scritta, in attesa,  così spera l'autore, di poter raccogliere fondi per la  pubblicazione di un libro fotografico che racchiuda l'intera storia di questa linea ferroviaria.


"Linea Nord"
Mostra fotografica di Edio Bison
Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese
Via don Griffanti 1 Saronno
Inaugurazione: sabato 24 aprile 2010 ore 17
Periodo: 24 aprile-9 maggio 2010
Orari: dal martedì al sabato dalle ore 16 alle ore 18; domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18
Ingresso libero