M.Teresa Gonzalez Ramirez
Mendrisio in vetrina – Torna il MeArt, tornano gli artisti varesini oltre confine. Ha aperto lo scorso 17 aprile e prosegue fino a metà maggio la Biennale di scultura proposta dal Comune di Mendrisio e giunta quest'anno alla settima edizione. Per le vie del centro storico 26 ospiti animano strade, vetrine commerciali e artiginali le loro creazioni artistiche; tra loro non mancano due personalità varesine presenti anche nell'edizione 2008, Maria Teresa Gonzalez Ramirez e Ruggero Marrani.
Una via illuminata – Chi conosce il percorso artistico di Maria Teresa Gonzalez Ramirez sa che l'ispirazione e la forza di creare trovano appiglio nell'energia e nella positività della luce. Un percorso fatto a tappe, proposto con diversificate tecniche artistiche, con strumenti e dimensioni differenti, ma con la medesima devozione e intraprendenza che la spingono a proseguire nel cammino rivolto verso la luce. Per la mostra di Mendrisio la scultrice presenta due creazioni recenti site specific, perchè, come dichiara l'artista stessa, "mi lascio ispirare dal luogo per realizzare un certo tipo di opere". Le due sculture sono ospitate nella vetrina da un libraio in centro paese: "Incontro di luce" e "Luz con luz" sono le due sculture che ho presentato: la prima di grandi dimensioni vede la partecipazione di una scala sospesa nell'aria che muovendosi crea effetti particolari di luce. La seconda realizzata in ferro è invece è generata dall'incontro-scontro tra due fasci di luce".
In contemporanea l'arte di Maria Teresa Gonzalez Ramirez è presente fino al 23 giugno a Siracusa dove l'artista è stata invitata all'esposizione curata da Carmelo Strano alla Galleria Bellomo 'Neoiconoduli Figurazione internazionale complessa': "Qui ho portato una serie di opere pittoriche dal titolo 'Relux'".
Ricordi di attimi vissuti – I cittadini di Mendrisio e della Svizzera intera, ma anche il pubblico italiano, ha modo osservando l'installazione di Ruggero Marrani di rivivere momenti di vita trascorsi in anni recenti. Questo perchè l'artista di Barasso ripropone nel Salone Grazia un'atmosfera che rievoca il mondo sportivo del ciclismo: due anni fa a Varese e lo scorso anno a Mendrisio, i mondiali di ciclismo hanno impegnato le due città e coinvolto il pubblico, appassionato e non. "Sono partito dalla ruota, dall'idea del cerchio per creare una scultura in ceramica legata al mondo della bicicletta – spiega l'artista – protagonista è inoltre un biciclo di grandi dimensioni di fine Ottocento. Partendo da questo mezzo di trasporto ora quasi dimenticato sono passato ai giorni nostri inserendo nell'allestimento dell'opera riferimenti alla contemporaneità e quindi pezzi di biciclette moderne che compaiono. Fa da sfondo all'opera una riproduzione fotografica di grandi dimensioni in cui sono ritratti due uomini d'altri tempi in bicicletta". Un viaggio sulla linea del tempo quello proposto da Ruggero Marrani per il MeArt 2010.
MeArt 2010
Mostra di Scultura nelle vetrine nel nucleo Storico di Mendrisio
17 aprile – 15 Maggio 2010
c/o Bar Commercio
Piazza del Ponte, 8
Mendrisio, Svizzera
http://www.mariateresagonzalezramirez.com/index.htm