Serate archeologiche – Mercoledì all'insegna della cultura grazie alla collaborazione tra il Comune di Arsago Seprio e il Gruppo Archeologico DLF Gallarate. Sei serate dedicate all'archeologia che si svolgeranno presso la sede del Museo Archeologico di Arsago Seprio, tra il mese di aprile e quello di giugno.
Gli incontri – Il primo appuntamento, tenutosi il 17 aprile, ha visto come relatore il prof. Brandolini che ha affrontato la tematica della conservazione dell'acqua presso i Romani. Prossimo appuntamento sarà mercoledì 28 aprile con il dott. Anselmo Carabelli e la restauratrice Paola Meda che saranno i protagonisti della serata intitolata "Sub nicia picta veteri constructa – Gli affreschi dell'antica chiesa di San Giorgio ad Allierago". A maggio gli appuntamenti riprendono il 12 con un incontro sul culto di Mercurio tra Olona e Ticino, con il Prof. Alessandro Dejana.
La presidente del Gruppo Archeologico di Mergozzo, Prof. Annarosa Braganti parlerà invece dei quarant'anni di attività del suo gruppo di lavoro il giorno 26 maggio. "La tutela istituzionale nel circondario di Gallarate: i contributi di Ercole Ferrario" è il tema della conferenza in programma il 9 giugno con il contributo dell'Arch. Michela Grisoni e dell'Avv. Massimo Palazzi. Ultimo incontro il 23 giugno con il Prof. Matteo Dolci che parlerà delle modalità di valico delle Alpi da parte dei Romani. Ulteriori informazioni al numero 0331.299927 oppure segreteria@comune.arsagosprio.va.it