Prima tappa, Busto Arsizio – Non è nuova l'attenzione a Palazzo Cicogna per l'illustrazione infantile. Quest'anno a riproporre un tuffo nel mondo incantato delle fiabe è una mostra itinerante proveniente dal Museo Diocesano di Padova, ideatore della rassegna internazionale di illustrazione "I colori del sacro", nata nel 2001 con l'obiettivo ambizioso di raccontare il sacro ai bambini, tramite il segno e il colore. Il progetto vede la collaborazione del "Messaggero di Sant'Antonio" e della Fondazione Mostra Internazionale di illustrazione per l'infanzia "Stepan Zavrel" di Sàrmede, da anni impegnata nel rapporto con il mondo dei bambini e dei ragazzi, ed è a tutt'oggi l'unica rassegna dedicata a tematiche sacre nel campo dell'illustrazione per l'infanzia. Dopo la prima edizione di carattere generale, si è voluto proporre ad ogni edizione un tema diverso traendo spunto dagli elementi della natura (acqua, aria, fuoco e terra). Dopo l'edizione inaugurale di Padova, conclusasi l'11 aprile scorso, quella bustese è la prima tappa dell'itinerario della mostra sul territorio italiano.
Culti, storie, leggende – Come per le precedenti tematiche, anche quest'ultima non viene interpretata solo nell'ambito della cultura ebraico cristiana, ma guarda anche alle altre religioni e tradizioni culturali ancor oggi vitali o che sopravvivono in racconti, feste e riti appartenenti ai diversi popoli. La Terra è infatti considerata da molte tradizioni il più sacro e divino tra gli elementi: è la sostanza universale, la Grande Madre, essa racchiude in sé le caratteristiche di grembo accogliente, che riceve la vita e la alimenta. Molteplici le valenze religiose che i popoli le hanno attribuito, innumerevoli i riti a lei dedicati e tramandati nei secoli, eterni i sogni di conquista che gli uomini hanno riversato su di lei, in quanto terra da dominare, da possedere, da sfruttare.
per un dialogo interreligioso nel rispetto e nella conoscenza delle diverse culture. La Terra viene quindi presentata nella sua valenza religiosa, letteraria e tradizionale attraverso 163 tavole originali realizzate con differenti tecniche.
Busto Arsizio (VA)
Orari: da martedì a sabato 15.00 – 19.00; domenica 10.00 – 12.00 e 16.00 – 19.00