Bamboccioni astenersi – Una cosa è certa: di diciottenni così non ne esistono molti. Marco Pitrelli, giovane cittadino sommese, non solo ha le idee chiare in fatto di arte, ma dimostra una maturità e una voglia di fare davvero rara per appartenere ancora al mondo "teen". Nato a Borgomanero nel 1991, frequenta l'ultimo anno del Liceo Artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio e a giorni esordirà con la sua prima mostra personale nella sua città, presso la Sala Civica Oriana Fallaci di Somma Lombardo, per la rassegna "incontro con l'autore", affidata, per il mese di maggio, a Luca Dellantonio. Dopo aver partecipato ad alcune mostre collettive (alla FarmaGallery di Malpensa, al Castello di Somma e a Varese) il giovane artista si presenta ufficialmente al pubblico con una serie di opere di recente produzione e di carattere astratto.
Ricerca personale – A sentir parlare di un ragazzo che espone a soli diciotto anni molti avranno pensato alla classica mostra composta da alcuni lavori realizzati sui banchi di scuola. Lo ammettiamo, il pensiero ha sfiorato anche noi. E invece così non è, dal momento che Marco frequenta l'indirizzo grafico ed abitualmente ha a che fare più col pc che con colori e pennello. I suoi quadri nascono da una ricerca (e da un'esigenza) personale, condotta con impegno negli ultimi anni, in cui da autodidatta ha voluto cimentarsi con la pittura,
scegliendo sin dall'inizio un linguaggio astratto, per approdare, infine, ad elaborare un proprio stile. "Utilizzo colori acrilici e materiali diversi, come la sabbia, per creare precisi effetti cromatici e di texture" ci spiega Marco "quello che più mi piace delle mie opere è che si prestano a infinite interpretazioni, ognuno può vedere nelle forme e nei colori quello che più sente in quel momento".
L'inaugurazione è prevista sabato 8 maggio alle ore 18.00.