La fantasia tutto modifica – Un ferro vecchio, un pezzo di legno, del vetro, della ceramica, un oggetto di qualsiasi forma, un po' di immaginazione, il contatto fisico con la materia ed il fuoco, e vois-las la scultura è fatta. Lo svizzero Brian Van Kurt e l'italiano Giambattista Ferazzini operano così: recuperano da amici, mercatini o discariche cose che trasformano in opere d'arte che hanno per madre la casualità, mai progetti grafici precisi.
La materia ha una dignità – Van Kurt, che espone per la prima volta in Italia dopo l'esperienza nei paesi dell'Est, e Ferrazini si muovono lungo binari artistici identici: entrambi sono affascinati dalla materia, dalla sua dignità, riscoperta con libertà di pensiero, e fresco spirito di sperimentazione e ricerca di forme, colori e soggetti sempre nuovi. La materia, anche quella nascosta dall'uomo in fondo al mare o sotto al terra di una discarica, ha un'anima parlante che necessita di esprimersi ancora, anche quando viene rifiutata perché non produce più ricchezza o profitto.
Assemblaggi, specchio dell'artista – Le sculture di Brian, eseguite con ferro di recupero, rappresentano soggetti molto diversi tra loro, spesso erotici, piuttosto descrittivi pur lasciando spazio all'immaginazione di chi le osserva. Durante l'assemblaggio dei materiali più disparati, prendono corpo forme psichedeliche e stravaganti, specchio del suo essere artista poliedrico: Brian compone, scrive, suona e canta come crede, senza pregiudizi, così come disegno, fotografia e pittura all'occorrenza si fanno muse ispiratrici. Le elaborazioni di Ferazzini risentono invece del tocco pittorico, con il quale ha mosso i primi passi nel mondo dell'arte: pur dovendo ad artisti ed amici, come Fontana, Burri e Arman, l'incontro e lo studio della materia, le sue elaborazioni artistiche conservano ancora forte il ricordo delle cromie e dei pennelli utilizzati negli anni Settanta quando Giambattista strinse amicizia con alcuni pittori milanesi, dei quali frequentò gli studi, e grazie ai quali, iniziò un po' per gioco a disegnare e a dipingere.
"Ferro e fuoco". Mostra antologica di Brian Van Kurt e Giambattista Ferazzini
Inaugurazione sabato 15 maggio 2010 ore 17
Periodo: 15-23 maggio 2010 Orari: domenica 16 maggio 10-13; 15-19; martedì-domenica ore 15-19
Fonderia delle arti. Associazione Artistica Bianconero Piazza Baj, 3
21046 Gurone di Malnate (VA)
Info: e-mail: fonderiadellearti@hotmail.it
0332 426390 368 3731105