Doppia presenza – Non esiste un'unica definizione che possa descrivere l'anima poliedrica di Silvia Gabardi: pittrice, insegnante, attrice, Silvia è tutto questo insieme. Non ci stupisce, infatti, vedere il suo nome così spesso presente in numerose manifestazioni artistiche nella provincia di Varese, con le sue performance teatrali ad animare inaugurazioni ed eventi o in veste di pittrice in mostre, personali o collettive. Attualmente, infatti, è tra i partecipanti alla collettiva "Charactera" presso la Sala Oriana Fallaci di Somma Lombardo.
Riflessioni cromatiche – Per l'occasione ha presentato l'opera "viominio + oro" che ben rappresenta la sua arte di tipo informale, giocata su colori cangianti: "Riflessivo e mistico, il viola, che ricopre quasi la totalità del lavoro, è l'unione di tinte calde e fredde che, più o meno sature, tendono a modificarlo, rendendolo proprio come un Essere vivente, mutevole di espressioni. Al contrario la
precisione dell'oro, che sottolinea la brillante lucidità e il razionale ingegno, divide e separa la tinta precedente, che il più delle volte assume incontrollabili amorfismi" spiega l'artista.
Il senso del tempo, tra storia e conoscenza