Nuova comparsa sulla scena – Michele Battistella è protagonista di due importanti mostre: si conclude domenica 6 giugno, dalle ore 17.00, con una grande festa la sua personale nel laboratorio creativo di Vedano Olona, la Tana delle Costruzioni. Non perde tempo il giovane artista e propone i suoi lavori anche al Caffè della Frera di Tradate di Tognola Mauro e Paola. Un ritorno per l'artista che lo scorso anno aveva proposto i suoi lavori nella mostra 'Sorsi di assenze': "Torno con piacere in questo spazio espositivo presentando questi lavori, anche se la considero più che altro un'anteprima. E' una tematica su cui sto ancora lavorando e che mi porterà a scovare altri personaggi e figure", spiega l'artista. La nuova serie di lavori in mostra è composta da numerose opere, per questo motivo alcune saranno esposte per tutto il periodo della mostra, aperta fino al 6 luglio, mentre numerose altre saranno presentate dall'artista ogni giovedì sera dalle ore 20.30 durante tutto il periodo di apertura dell'esposizione.
In ricordo di un maestro – L'arte preziosa di Battistella, la finezza con cui è in grado di lavorare i metalli, sono rivolti a rendere omaggio ad un grande nome dell'arte internazionale: Hugo Pratt. Di origini italiane è stato un grande disegnatore, fumettista, scrittore e romanziere, ai più conosciuto per aver creato il personaggio di Corto
Maltese diventato fonte di ispirazione per una ricca serie di opere. Non mancano i profili di donna, che nelle creazioni esposte alla Frera sono identificate con i nomi delle protagoniste delle storie di Pratt: Cassandra, Pandora, Madame Java, Miss Ambiguità di Poincy… "I protagonisti di Pratt sono ben descritti fisicamente e sul profilo psicologico", spiega Michele, "il primo profilo di Corto Maltese risale a molto tempo fa, era rimasto un caso isolato, che solo nell'ultimo anno ha trovato ampio spazio nella mia creatività", conclude l'artista.
Sfaccettature ad arte – Accanto a queste figure marcate dalla sensualità e dalle leggerezza della mano di Michele Battistella, si ripete il profilo di Corto Maltese, inconfondibile la giubba e il cappello del marinaio avventuriero.
I personaggi tratti dalla fantasia di Pratt diventano soggetti nelle opere d'arte di Battistella realizzati con le diverse tecniche studiate dal giovane. Non solo i lavori a sbalzo, ma anche una serie di incisioni.
Michele Battistella
Omaggio a Hugo Pratt
fino al 6 luglio 2010
Orari: Lunedì – Martedì – Mercoledì – Sabato 7:00-19:30
Giovedì 7:00-23:30, Venerdì 7:00-00:30.
Cafè della Frera
Via Zara, 37
Tradate (VA)
http://michelebattistella.blogspot.com/
http://www.cafedellafrera.it/home.html