MidecMidec

Tempo di risultati – Una giornata di studi dedicata in primis agli studenti che hanno frequentato tra le proposte dell'Università degli Studi di Milano, laurea magistrale in Storia e Critica dell'Arte, il laboratorio 'La ceramica italiana del novecento. La collezione del Museo della Terraglia di Laveno' condotto da Paolo Rusconi. Un corso nato dalla pluriennale collaborazione tra l'Ateneo milanese e il Museo della Ceramica di Cerro di Laveno, che vede una tappa importante nel convegno tenuto proprio nella sede museale venerdì 11 giugno. La giornata 'Aspetti della ceramica in Italia tra XIX e XX secolo' viene presieduta da Emma Zanella, direttrice del MIDeC di Cerro di Laveno e da Paolo Rusconi dell'Università degli Studi di Milano.

Voci illustri – Alla giornata partecipano studiosi specialisti che da tempo si occupano delle problematiche storiche, archivistiche, tecniche e museali della ceramica contemporanea: Francesca Tasso delle Civiche Raccolte d'Arte applicata del Comune di Milano; Raffaella Ausenda, Enrico Venturelli e Giacinta Cavagna di Gualdana storici dell'arte; Barbara Checcucci, restauratrice; Rita Rava, architetto progettista della

Sede del museoSede del museo

nuova ala del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.

Tappe della nostra storia – Numerosi gli studenti coinvlti in questo progetto, protagonisti di laboratori realizzati sia al Castello Sforzesco di Milano che al MIDeC di Cerro di Laveno. Il convegno è un'occasione unica per poter riflettere sul ruolo che la ceramica ha avuto in Italia nell'epoca contemporanea: nel corso della mattina, le relazioni approfondiranno il tema storico, a partire dalle esperienze di singole personalità di spicco quali Giò Ponti, Guido Andlovitz, Carlo e Giano Loretz, Giovanni Gariboldi, Tullio d'Albisola. Verranno affrontati temi quali l'influsso di modelli museali e accademici sulla produzione ceramica, i rapporti con l'industria, l'organizzazione dei laboratori di produzione, nonché i problemi della conservazione e del restauro dei manufatti saranno i temi presentati nelle relazioni del pomeriggio.

Giornata di Studi
'Aspetti della ceramica in Italia tra XIX e XX secolo'

venerdì 11 giugno 2010
Palazzo Perabò
Cerro di Laveno Mombello