decorato da Daniela Nasoni
Arte, piante e animali – Il reparto ospedaliero dedicato ai più piccoli è sempre alla ricerca di un'immagine che sia più allegra e adatta ai suoi giovani pazienti. Ce lo insegnano, tra gli altri, lo storico esempio del Meyer di Firenze e il grande cantiere del Ponte del Sorriso che presto aprirà a Varese. Anche per questo motivo, è appena stato inaugurato il lavoro di ripensamento estetico del corridoio e di molti dei muri dell'ingresso del reparto ospedaliero, in quel di Cittiglio.
La sfida più grande per un artista – La mano felice che ha dipinto e reso più bello lo spazio è quella della pittrice varesina Daniela Nasoni, che ha riempito con i suoi simpatici edifici e personaggi tutto l'ambiente. L'iniziativa è frutto dell'impegno dell'associazione "Comitato Tutela Bambino in Ospedale" che ha coordinato ogni fase i lavori di restyling apportati all'intero reparto, facendosi carico dei costi dell'operazione anche grazie alle donazioni ricevute.
Pittura su commissione – Secondo Emanuela Crivellaro, presidente dell'associazione, il corridoio era "molto spoglio", ma con le nuove decorazioni adesso si presenta più adatto a rendere "più amichevole" per i bambini l'esperienza dell'ospedale, provando a farne un momento meno stressante per i piccoli pazienti. Una nuova "pittura su commissione" che cerca intelligentemente di adattarsi all'ambiente, per rendere un luogo così importante per la salute anche più accogliente per le persone che qui devono passare il tempo. Un lavoro che è stato per la pittrice Daniela Nasoni un'esperienza formativa ed interessante, per la necessità di far dialogare i suoi dipinti con l'ambiente circostante, con le esigenza del pubblico e la forma di un reparto non certo facile da gestire in modo "artistico". Una sfida che sembra essere stata vinta, a vedere gli sguardi stupiti dei piccoli pazienti.