Biologia pittorica – Una pittura dedita a un figurativo di dettagli e impressioni, che sfocia nell'astrattismo per la forte carica di "ingrandimento" che la pittrice Isabella Bai mette nelle composizioni, protagoniste, nel fine settimana di una mostra in sala Consigliare a Gavirate. Ammassi di cellule vegetali, particolari di corteccia, zoom sulla struttura intima della materia. E' una natura rivelata e riprodotta, una fotografia della scoperta, un'indagine del microscopico. Il fascino della biologia, intesa come scienza esatta della vita, si sposa alla pittura, in cui non viene aggiunto niente alla struttura minima ciò che vive.
Micropittura – Ciò che si vede nei quadri della Bai è difficilmente riconoscibile ad un occhio non allenato a vedere, magari ritratte sui libri di scuola, le strutture basilari dei vegetali, la forma delle cellule, il modo in cui questa si organizza e permette il passaggio dall'infinitamente piccolo, non visibile all'occhio umano, al molto grande. E' la vita che si organizza fino a creare la maestosa presenza dell'albero, a sua volta semplice parte, cellula vitale del bosco e dell'ecosistema dell'intero pianeta Terra che qualcuno, e citiamo l'ipotesi Gaia dello scienziato inglese James Lovelock, si è spinto a immaginare come un organismo unico e vivente composto di ogni organismo vivente.
In laboratorio – Nei quadri della Bai si chiude il cerchio: dando un sigillo di conoscenza artistica a una realtà che paradossalmente l'occhio umano non potrebbe scoprire se non con strumenti ben poco poetici come i microscopi. Alla pittura il compito dunque di ingrandire e leggere l'invisibile, dando così nuovo spazio alle interpretazioni, collegando finalmente lo sguardo scientifico a quello dell'artista, per rendere giustizia anche alla biologia che rischia di apparire poco poetica, ma che in realtà ha molto in comune con la ricerca della poesia e dell'arte tout-court.
Mostra personale di Isabella Bai
Gavirate, Sala Consiliare – Via De Ambrosis
Fino al 26 giugno 2010
Orario: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 18.30
Inaugurazione: sabato 12 giugno alle ore 18.00
Info: tel. 0332748229 – fax 0332748299 – biblioteca@comune.gavirate.it