A volte ritornano – Il nuovo artista ospite a Somma Lombardo per la rassegna 'L'incontro con l'autore' arriva da Novara, ma non è la prima volta che partecipa ad un'esposizione nella nostra provincia. Fabrizio Molinario infatti è stato, la scorsa estate, tra i numerosi protagonisti della rassegna 'Radici. Il mondo sotto, il non visibile', promossa alla serra Obbiettivo Verde di Varese. In quell'occasione l'artista si era trovato a dialogare con altre personalità creative della nostra città come Elisa Ravasi e Stella Ranza. Ora il pittore torna con una mostra personale aperta fino al 27 giugno a Somma Lombardo nello spazio espositivo di Sala Fallaci con i lavori più recenti.
Un percorso a colori – "La pittura di Fabrizio Molinario si definisce attraverso un sottile equilibrio tra segno e materia colore. La stessa superficie è eterogenea, e raccoglie in un ordine intuitivo un percorso mentale, che diviene nel risolversi quasi una filigrana, che anima capillarmente tutta la superficie del quadro. La sensibile relazione tra l'operare con questi elementi grafismi e materia definisce il costituirsi di una superficie ricca di fascino quasi fosse una sostanza antica. La sensazione conseguente è quella che questi lavori siano giunti al limite della loro dissolvenza" scrive dell'artista Mauro Chiodoni.
Al di sopra del tempo – "Un concetto estremo che lo sguardo coglie in un immagine-messaggio su di un confine che oltre essere materiale è anche temporale e spirituale. Su questa dimensione espressiva si definiscono i ruoli delle figure risolte nella semplicità di un discorso bidimensionale. I soggetti vivono di tratti decisi e colori assoluti, neri, rossi, verdi, lasciando emergere una coerenza di linguaggio che lega il gesto emotivo al colore e al ritmo grafico conseguente al disegno. Un primitivismo metropolitano, nobilitato dall'intuizione dell'artista, che sente fortemente la sostanza di cui si compone l'opera. Sono immagini che
vivono di un rinnovarsi di colpi di scena, intuizioni non definite totalmente che tengono alta una tensione lirica palpabile in ogni opera" prosegue Chiodoni.
Contaminazioni nell'arte – Fabrizio Molinario è attualmente impegnato anche nella sua città, nella mostra collettiva promossa in occasione della decima edizione del 'Memorial Giovanni Quaglino' intitolato quest'anno 'Dalla terra con affetto'; l'esposizione, ospitata presso la Barriera Albertina nello Spazio Art Action, è curata da Vincenzo Scardigno. In questa mostra compaiono i nomi di artisti varesini quali Giorgio Piccaia, Natali Grunska e il grande Enrico Baj. "L'associazione culturale Art Action – spiega il curatore – vuole ricordare anche quest'anno Giovanni Quaglino che fu uomo in frontiera nel campo culturale, tanto che se ne ricorda ancora oggi il suo impegno come critico d'arte, giornalista, operatore culturale, amministratore, insegnante e preside del liceo artistico statale della nostra città. La sua esistenza, seppure conclusasi prematuramente ha costituito per molti artisti un punto di riferimento sincero, di incitamento, di impegno e di tenacia che vogliamo mantenere viva, continuando a promuovere il Memorial a lui dedicato".
"Fabrizio Molinario. Opere recenti 2009/2010"
dal 19 al 27 giugno
orari: giorni festivi 10.00/12.30 – 17.00/19.00
giorni feriali 17.00/19.00
Sala Civica Oriana Fallaci
Via Briante 12/A
Somma Lombardo (VA)
Fabrizio Molinario
Via Bonomelli 9, 28100 Novara
Telefono. 0321.76786 – cell. 335.5632338
e-mail: fabrimolinar@yahoo.it
Art Director
Lorenzo Schievenin Boff
Telefono e fax 0331 / 254270
e-mail: lorenschoff@tin.it – www.schieveninboff.it