Musei Civici di Varese
Quasi un secolo fa – I primi tailleur a redingote o giacche da passeggio facevano la loro comparsa. La Birreria Poretti veniva tirata su in pieno stile liberty. La Tranvia Varese-Angera aveva compiuto i suoi primi sei anni ed era ben lontata dalla data di chiusura. Pensare a Varese nel 1920 è come immaginare un film muto in bianco e nero. Novant'anni fa la Città Giardino fondò il Circolo degli Artisti, lo storico sodalizio che, sotto varie denominazioni, avrebbe mantenuto vivaci contatti con le più interessanti esperienze artistiche contemporanee. Per celebrare un compleanno così speciale sono in programma ben tre mostre, come ci spiegano gli organizzatori.
"L'iniziativa per l'anniversario – ci spiega Fabrizia Buzio Negri – prevede due grandi campi di ricerca: l'attualità e la sezione storica. Entro queste coordinate è possibile riconoscere molti punti fermi di un lungo percorso d'arte nella nostra città e nella provincia. La rassegna che ho curato al Castello di Masnago riguarda la contemporaneità con due uguali e parallele sezioni "Contemporary" che accoglie le opere dei soci iscritti da tempo, mentre in "Young/NewEntry" compaiono i nuovi soci giovani, a favore dei quali l'associazione ha da
tempo attivato un importate discorso di rinnovamento, offrendo loro opportunità espositive. Le due mostre proseguono parallelamente lasciando finalmente liberi e senza condizionamenti tutti gli autori".
"Daniele Cassinelli, conservatore dei Musei Civici, ha curato, invece, insieme con Cristina Pesaro, la rassegna alla Sala Veratti riservata alle opere dei "padri fondatori" del sodalizio artistico ed intitolata "Riscoperte 1920 – 1940". Le opere esposte sono prevalentemente di proprietà delle istituzioni varesine con alcune presenze da collezioni private. Nelle biografie di molti di quei maestri, si annoverano presenze alle Biennali di Venezia, alle Quadriennali di Roma e via dicendo".
"Il Circolo – conclude Fabrizia Buzio Negri – è esistito, esiste ed esisterà, al di là ed al di qua di tutto ciò che spesso si vuole far passare per arte; senza forzature vive un discorso sereno, completo, variegato, mosso all'incontro e alla comprensione del fenomeno Arte Oggi. In una terra, come la nostra, ricca di talenti con personalità attive a livello nazionale e internazionale che hanno fornito sperimentazioni interessanti e formulazioni originali, pur rimanendo nella tradizione. Il Circolo ha lavorato sempre "sul campo", senza sovrastrutture intellettualistiche o politiche ingombranti, a contatto diretto con la gente che ha seguito con affetto e tuttora apprezza il percorso di pura ricerca d'arte".
"Circolo degli Artisti di Varese: 90 anni di storia e attualità"
"Contemporary"
dal 19 giugno – 25 luglio 2010
"Young/New Entry"
dal 29 luglio – 26 settembre 2010
Civico Museo d'Arte Moderna – Castello di Masnago – Varese
curatore: Fabrizia Buzio Negri
*****
"Musei Civici: riscoperte 1920 – 1940"
dal 10 luglio – 29 agosto 2010
Sala Veratti – Varese
curatore: Daniele Cassinelli con la collaborazione di Cristina Pesaro
Catalogo della mostra con testi di: Fabrizia Buzio Negri, Daniele Cassinelli, Ferruccio Zuccaro, Luigi Piatti, Luigi Ambrosoli