Un momento della presentazioneUn momento della presentazione

News – Visto l'avvicinarsi della stagione estiva, il museo di Gallarate ha dato il via alla programmazione per i mesi di giugno e luglio. Un ricco programma dove non mancano, oltre all'arte, anche proposte musicali e performance. Prima di iniziare una nuova stagione il MAGa ha però mostrato i frutti di un lungo lavoro legato alla didattica. Venerdì scorso, 11 giugno, sono state presentate nella sala conferenze, le pubblicazioni dedicate al progetto Learning week. L'iniziativa che ha coinvolto gli studenti di diversi istituti superiori per tre settimane portandoli all'interno del museo a contatto con esperti del settore e artisti contemporanei. Il progetto è stato coordinato dal dipartimento educativo, da Francesca Marianna Consonni, Alessandro Castiglioni e Lorena Giuranna, che hanno coinvolto – nelle quattro edizioni già trascorse – molti ragazzi della nostra provincia.

A.Castiglioni e L.GiurannaA.Castiglioni e L.Giuranna

Un progetto d'avanguardia – "Learning Week è stato realizzato a partire dall'anno scolastico 2008/2009 con la collaborazione degli artisti Giovanni Ferrario, Pierluigi Calignano e Federico Maddalozzo e degli studenti dell'Istituto ITC Tosi di Busto Arsizio, del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Gallarate, del Centro di Formazione Professionale di Gallarate e del Liceo Artistico di Varese – spiega Alessandro Castiglioni durante la presentazione. "Si tratta di una serie di percorsi formativi promossi da Regione Lombardia attraverso il Consorzio Entertraining, in collaborazione con Fondazione ENAIP Lombardia e l'Agenzia Formativa della Provincia di Varese, che pongono lo studente al centro di un cammino di apprendimento e scoperta – continua Castiglioni. In queste settimane i ragazzi lavorano a stretto contatto con noi al museo, ricevono una formazione teorica e pratica, diventando artefici loro stessi di un workshop guidato dall'artista scelto. L'ultimo artista col quale abbiamo lavorato per l'anno scolastico che si è appena concluso è Paolo Gonzato".
 

Consonni e Giuranna distribuiscono i libriConsonni e Giuranna distribuiscono i libri

L'estate è alle porte – Soddisfatto il dipartimento educativo gallaratese ma altrettanto entusiasmo emerge da chi è stato partecipe in prima persona di quest'esperienza: gli studenti. A loro sono dedicate le prime tre pubblicazioni di Learning week: diari di viaggio, resoconti visivi in bianco e nero di quello che è successo durante le settimane di studio e lavoro. Terminata la consegna dei libri ai partecipanti dei workshop, si è parlato della stagione estiva. Un calendario fitto di eventi animerà il nuovo spazio, sia all'interno che all'esterno, per tutto il mese di luglio. Un'agenda che mette in luce la versatilità del museo dove convivono con facilità arte, musica, spettacolo e intrattenimento. 

Nella notte – Il Museo punta tutto sul fine settimana allungando l'orario di apertura per il venerdì e sabato alle 22.30. Tutti i week-end saranno poi animati da spettacoli musicali o performance.
Questo, in breve, il programma per il prossimo fine settimana: Venerdi 18 giugno alle ore 18.00 appuntamento con Swing Tunes DJ Set e video proiezioni sull'edificio organizzato da Scarlett Eventi, mentre alle 18.30 si terrà Tutti i colori del buio di Mario Bianchi, con Gianni Franceschini, Stefano Bresciani, Elena Chiaravalli, Stefano Dragone, Stefano Pazeri; regia di Jacopo Boschini in occasione di Via Paal. Lo

L'ingresso del MAGA - dal sitoL'ingresso del MAGA – dal sito

spettacolo dei bambini. Sabato 19 giugno 2010 si terrà alle ore 21.00, nell'anfiteatro esterno del museo, un concerto jazz con Gianni Azzali Quartet: Gianni Azzali, sax e flauto; Mario Zara, pianoforte; Marco Mistrangelo, contrabbasso; Tony Arco, batteria.

Save the date – Sabato 19 il museo saluta Modigliani. E già si parla della nuova esposizione. Giovedì 8 luglio alle 19 prenderà il via "Flash '80. L'universo eclettico e camaleontico degli anni '80", una mostra che valorizzerà una parte della collezione permanete del museo.
Ma gli appuntamenti da mettere in agenda legati all'arte sono anche altri come la grandiosa Arpa di luce: l'installazione interattiva e concerto di Pietro Pirelli prevista per venerdì 16 e sabato 17 luglio alle 21.00 (apertura del MAGA fino alle 24.00). Le informazioni dettagliate e l'intero programma estivo  sono consultabili sul sito del museo, www.museomaga.it.