Il sogno americano – Presentato al pubblico giovedì 17 giugno a Parabiago un interessante progetto artistico che vede coinvolti alcuni artisti della provincia di Varese. L'obiettivo è presto detto: gestire uno spazio a New York, precisamente a Chelsea, quartiere pressoché interamente occupato da gallerie e caratterizzato da un'intensa attività artistica, dove esporre a rotazione le proprie opere. Ideatore del progetto l'artista Roberto Carullo (nato a Gallarate nel 1965, ora residente a Arsago Seprio), in arte Roby, che con i suoi quadri di derivazione pop, è conosciuto sia in Italia che all'estero. Dalla sua esperienza americana, in cui ha potuto constatare una maggiore apertura e disponibilità verso gli artisti emergenti, ha dato forma a questo progetto, coinvolgendo altri artisti del territorio.
Il commento di Bonito Oliva – Il gruppo è così costituito da 25 artisti, molti provenienti dalla provincia di Varese, altri da diverse zone d'Italia. Un gruppo assai eterogeneo, dunque, che comprende artisti già affermati e artisti in erba, giovani e meno giovani, ognuno col proprio stile pittorico. Ad accomunarli un solo aspetto: la passione e la condivisione di un sogno. Un sogno che però ha tutte le caratteristiche per realizzarsi davvero e che, anzi, risulta già ben avviato e strutturato con sapiente capacità organizzativa, tanto da essere riusciti ad ottenere l'introduzione in catalogo di Achille Bonito Oliva, che così recita: "un gruppo di artisti italiani, pittori? pittori sì, e creativi e ottimisti, di quell'ottimismo un poco infantile ma geniale che vuole affrontare, sfrontatamente, l'ignoto mondo americano (…) si
butteranno allo sbaraglio e saranno premiati dal mercato e dai collezionisti americani, non sempre indulgenti, ma sempre perspicaci e lungimiranti".