Successo negli States – L'anteprima oltre oceano è avvenuta a dicembre 2009, durante Art Basel Miami e da lì le fotografie non sono tornate: le stampe Fine Art sono infatti diventate di proprietà di un acquirente che le ha volute tutte e undici. Ora la mostra "Focus on Venice" di Umberto Armiraglio, socio fondatore dell'Archivio fotografico Italiano, si prepara alla replica e lo fa proprio a Venezia, in un luogo prestigioso e carico di fascino: l'Ad Place in Fondamenta delle Fenice.
Visione selettiva – Ma come proporre immagini di Venezia, a Venezia, senza correre il rischio di cadere nel banale, di proporre la solita foto da cartolina? Per di più se si tratta di fotografare la città-cartolina per antonomasia? Armiraglio è riuscito a non incorrere nella ripetizione grazie ad una scelta precisa, quella di definire un preciso punto di osservazione nella vista d'insieme.
Grazie all'uso del banco ottico e del basculaggio, vengono prodotte delle ampie sfocature che costringono lo sguardo ad una attenzione selettiva. "Sarebbero troppi i particolari all'interno di una singola immagine, sarebbe impossibile poterli osservare tutti, anche per chi ha tempo" spiega l'autore "Meglio diluirne una parte, per semplificare la lettura e sfumare nel vago quanto disponibile per una prossima, eventuale, sperata, immaginata visione di quei luoghi".