"E state a Vedano"
Colla, carta e fantasia – Giraffe, coccinelle, gatti, libellule, scoiattoli…. Ieri sera, 24 giugno, in Piazzetta della Pace a Vedano Olona, ce n'erano di tante forme e colori, proprio per tutti i gusti. A crearli i bimbi del paese, accorsi in massa al laboratorio artistico proposto da Sara Russo e Mariafrancesca Rognoni della Tana delle Costruzioni. La carta di giornale, unita a colla e carta velina, con un po' fantasia e creatività, è diventata "bestiale", cioè ha assunto forme animali. Una sessantina di piccoli artisti, dai 5 ai 10 anni, aiutati anche dai genitori, si sono cimentati in quello che meglio sanno fare: accartocciare, incollare, ritagliare, creare, nel corso di due ore abbondanti di attività.
In piena libertà – "Io spiegavo come si faceva, poi i bambini erano liberi di costruire il loro animale come preferivano. Sono venuti fuori animali fantasiosi, come una coccinella viola e un gatto dorato," -spiega Sara Russo- ", ma va bene così: la libertà creativa è alla base del metodo di lavoro della Tana. Ognuno può creare come meglio crede, anche se, è vero, lavorare a briglie sciolte a volte comporta qualche difficoltà. Io e mia mamma, comunque, siamo soddisfatte di come sia andata la serata: c'era molto movimento e una bell'atmosfera, grazie anche all'intrattenimento musicale di Pasquale Bevilacqua e della moglie de "Il Piccolo Cantiere delle Arti Varie", che hanno suonato e cantato brani per bambini per tutta la durata del laboratorio, coinvolgendo nel ballo anche i grandi. E' la prima volta che partecipiamo ad eventi organizzati dal Comune, devo dire che è stata una scoperta, primo perché c'è stata risposta positiva alla nostra iniziativa da parte di molti, secondo perché ci siamo fatte conoscere da chi non sapeva nulla della nostra esistenza".
Prossimamente – Non è finita qui, anzi! Nei mesi di giugno e luglio proseguono le proposte artistiche: arte visiva, teatro e musica accompagneranno le notti e i pomeriggi dell'estate vedanese. I prossimi appuntamenti con i laboratori artistici per bambini saranno: "In principio era il triangolo", realizzazione di un porta monete con Associazione Magheia e Piccolo Cantiere delle arti varie, Piazzetta della Pace, Vedano Olona, 8 luglio 2010, dalle 20.30 alle 22.30; "Tabulando: storie pescate dal lago", Spettacolo teatrale e laboratorio per bambini con Artistec, Piazzetta della Pace, Vedano Olona, 15 luglio 2010, alle ore 20.45, e "I colori e la fantasia in Gianni Rodari" con Claudia Villa e Piccolo Cantiere delle arti varie, Piazzetta della Pace, Vedano Olona, 22 luglio 2010, dalle ore 20.30 alle ore 22.30. La partecipazione è gratuita.
Per consultare l'intero cartellone di "E state a Vedano", visitare il sito del Comune nella sezione delle news: http://www.comune.vedanoolona.va.it/