La forza dell'idea – L'Isola Bella e Stresa, due perle del territorio piemontese, a pochi chilometri dalla nostra provincia, sono pronte ad accogliere, per il tredicesimo anno di fila, la rassegna artistica Lo spirito del Lago. Un'iniziativa nata nel 1997 grazie al coraggioso impegno di Birgit Kahle, Peter Gilles e Giampiero Zanzi.
Il trio, nel tempo, ha dato vita a un'associazione (omonima alla rassegna), che ha portato avanti con successo l'idea iniziale di promozione dell'arte contemporanea, arrivando oggi ad avere un grande riscontro, anche a livello europeo. Ogni anno si sono alternati, negli spazi dell'Albergo e ristorante Elvetia (gestito dalla fam. Zanzi) all'Isola Bella e nello Spazio Luparia di Stresa, gruppi di artisti europei che hanno, a loro modo, interpretato il tema delle varie edizioni. Argomenti mai banali hanno portato così ad espressioni di straordinaria creatività, a opere d'arte ambientale e interventi di forte impatto.
edizione 2006
Solo i sogni sono veri – Anche per il 2010 il team degli organizzatori non si è smentito, coinvolgendo ben 20 artisti di diverse nazionalità e invitandoli a confrontarsi con il tema: Il sogno segreto.
Un desiderio che nasce nella mente di chi spera.
La volontà di credere che, anche oggi, qualche piccolo miracolo sia possibile.
Questo recita l'invito dell'edizione che apre i battenti il 2 luglio e accompagna i visitatori per tutta l'estate: "Sogno Segreto! Che gli uccelli si dissetano con il petrolio; che le bombe siano fuochi d'artificio; che le macchine vengano alimentate con un "pieno" d'acqua; che la vita inizi a cent'anni; che principi e contadini condividono la stessa tavola; che nei negozi si venda poesia; che le banche siano fabbriche di caramelle; che le autostrade siano pentagrami e le auto siano note (…) Un evento per chi sa guardare con il cuore".
Sempre in avanti – Un forte messaggio di riflessione sull'uomo, sulla natura, sulla società attuale coi suoi
problemi e le sue eterne contraddizioni. Il titolo dell'evento è la fonte di ispirazione per questi venti artisti che, coraggiosamente, hanno risposto alla richiesta dei promotori di rappresentare il tema indicato con opere originali e inedite.
Oltre al carattere tematico, che fa mutare di volta in volta lo scenario delle due località lacustri, si aggiunge la richiesta di unicità dei lavori esposti.
L'artista si trova quindi a dover rispondere con installazioni site specific che trovano spazio nei locali dimessi dell'albergo o nelle più istituzionali sale di Stresa, senza limite di tecnica, dimensioni o materiali.
L'Arte in piena regola, Arte con la 'A' maiuscola, l'Arte che sa guardare al passato e prendere forma nel nostro presente.
Artisti partecipanti: Einique Asensi; Enrica Borghi; Max Bottino; Ugo Dossi; Christian Eisenberger; Francesco Garbelli; Peter Gilles; Armili Göhringer; Peter Hammer; Brigit Kahle; Gereon Krebber; Ruggero Maggi; Marcovlnicio; Lucia Nazzaro; Sergio Ragalzi; Simon Schubert; Valerio Tedeschi; Curt Walter; Frauke Wilken; Beat Zoderer
LO SPIRITO DEL LAGO – Il Sogno Segreto
dal 3 luglio al 30 settembre 2010
Inaugurazione:
Stresa – Spazio Luparia – Via Anna Maria Bolongaro, 36 Venerdì 2 luglio 2010 ore 18.30
Inaugurazione:
Isola Bella – Hotel/ Ristorante Elvezia
Sabato 3 luglio 2010 ore 18.00
Organizzazione: Lo Spirito del Lago Onlus – Isola Bella
Giampiero Zanzi – 0323.30.991 – 348.87.14.310 info@wundermammer-isolabella.it – info@elvezia.it http://www.lospiritodellago.it/