La copertina del libro
Tutte le puntate – Un secolo indagato con la lente d'ingrandimento e dal punto di vista della città di Busto Arsizio. Questo è quanto, nel periodo settembre – ottobre 2009, si era proposto di offrire la Biblioteca Capitolare di Busto Arsizio attraverso un interessante ciclo di conferenze tenutosi nella Basilica di San Giovanni. Franco Bertolli, promotore e coordinatore del progetto, è riuscito ora a coronare tale esperienza, pensata per celebrare il quarto centenario dalla ricostruzione della Basilica di San Giovanni ad opera dell'architetto milanese Francesco Maria Ricchino (1609), con un prezioso risultato: la pubblicazione di un prezioso e ben curato volume che raccogli i testi delle conferenze tenute da esperti e studiosi.
L'architettura – Come indica il titolo del libro, vengono ripresi gli ambiti trattati durante gli incontri (architettura, pittura, musica, oratoria sacra), ma i singoli saggi sono stati rielaborati o approfonditi per la versione a stampa. Tre, dunque, i saggi dedicati all'architettura, a cura di Augusto Spada, Santino Langè e Paolo Bossi che affrontano, rispettivamente, la storia della Basilica, il suo ruolo nella cultura della sua epoca e la figura di Ricchino nel contesto dell'architettura religiosa del primo Seicento in Lombardia.
Arte e musica – La pittura viene trattata da
Giuseppe Pacciarotti, prendendo in esame le opere presenti nella Basilica, a cominciare dalla cappella di san Carlo fino ai quadroni di fine Seicento appesi sotto gli archi delle navate. Il capitolo della musica spetta a
Fulvio Peletti, che lo ha scritto in luogo del relatore effettivo, il maestro
Chiesa di San Giovanni
presbiterio e altare
Riccardo Doni, ed affronta l'evoluzione della polifonia sacra nel Seicento. A questo si aggiunge un intervento del prof. Franco Bertolli dedicato alla musica vocale e strumentale e Busto Arsizio nel Seicento.
Non la solita predica – L'oratoria sacra è affidata agli alunni della II A del liceo classico Daniele Crespi che, guidati da Bertolli e dalla docente Giuliana Zanello, hanno tradotto le istruzioni dettate da Carlo Borromeo per la predicazione nella diocesi ambrosiana. Sempre Bertolli presenta, inoltre, una cernita delle prediche del Seicento presenti nei sermonari a stampa e nei manoscritti della Biblioteca Capitolare che, durante gli incontri furono recitati dagli attori del Teatro Sociale, Delja Caielli e Mario Picciollo.
Da non perdere – Il volume, pubblicato dalla casa editrice Velar, si presenta dunque come prezioso strumento di approfondimento, aggiornando ed accrescendo gli studi precedenti sulla basilica. Il libro, che si presenta in una veste elegante, ben curato graficamente e ingentilito da numerose e pregiate riproduzioni, funzionali al testo, è disponibile nelle librerie della città e nelle altri sedi raggiunte dall'editrice Velar. Gli amanti della storia, dell'arte e della musica non possono perderlo.
"Il Seicento in architettura, pittura, musica, oratoria sacra a Busto Arsizio e nel Milanese"
a cura di Franco Bertolli
Editrice Velar, 2010
cm 28×21, pp. 104, a colori
ISBN 978-88-7135-525-2
euro 15,00