Tappa piacentina – In continuo movimento, in continuo spostamento tra l'Italia e l'estero, Domenico D'Oora, pittore di Castelveccana è ora fermo a Piacenza. Qui, negli spazi della Galleria Biffi, l'artista presenta una serie di opere significative del suo percorso, scelte dalla curatrice Leda Calza.
Intrecci e scambi – "Nelle opere di Domenico D'Oora, nel loro emergere dal piano della parete per entrare nello spazio concreto, nel sovrapporsi dei passaggi di colore, nell'oggettivarsi della pittura che diviene presenza reale, nel raffinato dialogo tra spazio e colore, tra superficie e profondità si instaura una situazione di sospensione, di lenta, intensa percezione, manifestazione di un'essenziale rapportarsi con una visibile tangibilità del pensiero, annuncio di una fattibile poesia" scrive la curatrice Leda Calza. In mostra l'artista propone una serie di monocromi e dittici su tela e tavola.
Ricordi di un percorso – La personale piacentina si inserisce in una ricca e variegata attività di D'Oora nel panorama artistico culturale nazionale. "Guidare lo sguardo. Le opere di D'Oora permettono al loro fruitore di compiere una sorta di indagine cognitiva della dimensione dello spazio attraverso l'uso del colore. Per questa ragione sono strutturate secondo un preciso percorso dello sguardo, che viene incanalato in zone luminose e rarefatte, in cui la bellezza si manifesta nello splendore della propria conoscenza" diceva di lui Roberto Borghi nel 2000.
Memorie d'artista – "Pittura non è spettacolo, intrattenimento. Oggi la cosa più impervia è dipingere, tante sono le possibilità; occorre sfuggire tutto – primariamente la subordinazione a un contenuto esterno – altro dall'opera (…). Un pensiero di Domenico D'Oora contenuto nel suo libro 'Vista della Vista' d'artista per le Edizioni Peccolo nel 2008.
DOMENICO D'OORA
Galleria Biffi Arte Moderna e Contemporanea
dal 6 al 31 luglio 2010
Palazzo Marazzani Visconti
Via Chiapponi, 39 ang. Piazza S. Antonino
Piacenza
Tel. 0523 327259
moderna.contemporanea@biffiarte.it
Orari: 10:30/12:30 – 16:00/19:30
Chiuso domenica, lunedí e giovedí pomeriggio
www.biffiarte.it