AutoArte 2010. Dal futurismo, ebbrezza e velocità rombanteAutoArte 2010. Dal futurismo,
ebbrezza e velocità rombante

Voglia di velocità – "L'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità. Un automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo… un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia". Sembra di risentirli l'ardore e il violento assalto del Manifesto del Futurismo. Un ricco calendario di eventi fa sventolare aria nuova nel Palazzo della Provincia di Bergamo e all'Accademia Tadini di Lovere. "AutoArte 2010. Dal futurismo, ebbrezza e velocità rombante" è il titolo di un programma culturale che comprende ben cinque esposizioni. È Flaminio Bertoni il primo grande maestro che Antonio Bandirali, ideatore e curatore degli eventi, ad essere ricordato con una mostra intitolata "L'arte di un maestro designer", allestita all'Accademia Tadini fino al 31 agosto 2010. In contemporanea è aperta al pubblico la rassegna: "Dal futurismo al futuribile. Creazioni dinamiche di Antonio Bandirali". "Rivivere il tempo! Automobili d'epoca dal 1900 al 1940" è invece il titolo della kermesse aperta fino al 16 luglio.

Un'epoca a 360° – "Si tratta di un vero e proprio programma culturale – ci spiega Antonio Bandirali, ideatore del progetto – non solo di mostre d'arte. Il nostro obiettivo è quello di raccontare un'intera pagina di cultura, di restituire un'atmosfera, una concreta visione di un periodo storico. Per questo, Robertino Ghiringhelli ci ha fornito la consulenza storica, mentre Laura

AutoArte 2010. Dal futurismo, ebbrezza e velocità rombanteAutoArte 2010. Dal futurismo,
ebbrezza e velocità rombante

Gambardella ha curato la progettazione e l'allestimento delle esposizioni".

In rima e in disegno – "Credetemi, il solo bacio degno della nostra generazione futurista è il bacio automobilistico. Stantuffo del desiderio. L'olio della fortuna circola nell'ingranaggio del pensiero. La tensione delle nostre volontà plasma la strada le cui ondulazioni carezzevoli o minaccianti possono, ad ogni istante, mescolarsi in un fracassante bacio mortale…". Il dado feroce di Marinetti è tratto, la gomma lascia la traccia sull'asfalto e il rombo del tuono si fa sentire. Completa il ricco programma culturale, la mostra "Nuvolari e le corse. Interpretazioni di Angelo Zanella" aperta fino al 31 agosto. La letteratura dialoga con le arti figurative e con la più avanzata tecnologia, i colori delle immagini di Bandirali si mescolano con i motori luccicanti delle auto d'epoca, mentre i bozzetti e gli studi preparatori di Bertoni fanno conoscere il nome di questo grande protagonista del design europeo.

Auto Arte 2010. Dal Futurismo, ebbrezza e velocità rombante
Fino al 31 agosto
In contemporanea, per celebrare la manifestazione, il Palazzo della Provincia di Bergamo e l'Accademia Tadini di Lovere saranno sede di mostre tematiche:
Sede: Atelier del Tadini (Lovere)
"Flamio Bertoni, l'arte di un maestro designer"
"Dal Futurismo al futuribile – creazioni dinamiche di Antonio Bandirali"
"Rivivere il tempo – automobili d'epoca dal 1900 al 1940"
"Nuvolari e le corse, interpretazioni di Angelo Zanella"
Info: Club Orobico Auto d'Epoca
via Europa, 67 – 24022 Alzano Lombardo (BG)
tel. 035 513082 – e-mail: info@cluborobico.it
Con il patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo e Comune di Lovere
In collaborazione con: Istituzione comunale ''Lovere Iniziative'', Atelier del Tadini, Porto Turistico di Lovere, Museo Flaminio Bertoni, Asi e Banca Credito Valtellinese.