Universo cospiratore – "Perseverando, ho realizzato il mio sogno", afferma soddisfatta Monica Maffei. La forza dei desideri conduce la pittrice di Castronno in provincia di Savona, dove, per due settimane, esporrà i suoi lavori nella splendida cornice del palazzo storico di Albenga.
L'universo ha dunque cospirato, affinché Monica si realizzasse come persona e come artista. La citazione di un passo de "L'Alchimista" di P. Coelho, posta all'inizio del catalogo, è lì a ricordarcelo: "quando desideri qualcosa, tutto l'universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio".
Emozione empatica ed intuitiva – L'aspirazione principale di Monica è creare relazioni e comunicazione attraverso i suoi dipinti. Di mostrare attraverso pennello, dita, colori, tele i sentimenti custoditi nel suo inconscio individuale e collettivo. La forza delle emozioni e dei sentimenti traspare da un guizzo negli occhi delle sue figure, da un loro gesto, da un'espressione del viso, da una posa del corpo. "Tale forza è espressa con passione e colta con intuizione dallo sguardo che la Maffei, in quanto donna, prima ancora che artista, e in virtù di processi analogici, sente le persone che ritrae, cogliendone l'essenza dietro la maschera dell'apparenza", precisa Chiara Manganelli nel testo di apertura del catalogo.
Come gli archeologi – Il suo è un vero lavoro archeologico, finalizzato a recuperare pazientemente ciò che da tempo è sepolto sotto e dentro l'epidermide delle persone che osserva e proietta sulle tele. Lo stile di Monica corre in aiuto al suo intento: i suoi quadri paiono
come scrostati e in parte disvelati. Le forti e cangianti cromie, le striature chiare che nascondono e a tratti mostrano l'immagine rafforzano il lavoro di ricerca, di scavo compiuto dall'artista nell'animo umano. Un'attività che lo stesso osservatore è costretto a compiere, come sottolinea Andrea Diprè sempre nel catalogo, se vuole far emergere l'emozione delle figure, quelle dell'artista, ma anche le proprie, in un circuito comunicativo che si fa vivace e stimolante. Nello spazio pittorico di Monica non si trovano valori assoluti, bensì la realtà, con i suoi risvolti positivi e negativi, con i suoi momenti gioiosi e dolorosi, con lo scorrere del tempo. Sta a chi osserva scoprire di volta in volta il magma che si nasconde sotto la cenere attraverso un incontro emozionale, prima che analitico e dialogico.
La forza dei sogni – Monica è contentissima di poter esporre in Liguria, ma allestire nella sua città e magari proprio in una location di prestigio come il Castello di Masnago, vorrebbe dire raggiungere un altro importante traguardo: "So che la strada per arrivarci è lunga, ma persevero. Questo è un altro mio grande sogno, che sarebbe bellissimo riuscire a coronare. Amo la mia città e sono affascinata dai luoghi ricchi di storia come il museo d'arte moderna e contemporanea di Varese. Se riuscissi ad allestire al Castello, sono certa che Falpa Promozione Arte di Bergamo che ha l'esclusiva sui miei quadri, mi sosterrebbe come sta facendo oggi". Che la forza dei sogni non ti abbandoni mai.
"La forza di un sogno"
Mostra personale di Monica Maffei
Palazzo Oddo Albenga (SV)
Periodo: 17 luglio – I agosto 2010
Inaugurazione: sabato 17 luglio 2010 ore 17
Orari: tutti i giorni (escluso il lunedì mattina) dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30.
Ingresso libero