Arte sulle rive del lago – Ce lo aveva anticipato in una recente intervista l'assessore Luca Bini: il MIDeC di Cerro di Laveno Mombello, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, bandisce un Concorso Internazionale per la progettazione e la realizzazione di un intervento site specific in ceramica per il Lungolago Perabò a Cerro di Laveno Mombello. L'iscrizione al concorso è gratuita e prevede l'attiva partecipazione degli artisti per un'opera pensata e da inserirsi in un preciso luogo. L'intervento artistico, inoltre, pur presentandosi nella sua autonomia formale e linguistica, dovrà preferibilmente sottolineare le relazioni tra il Museo, il lungolago e il lago, con un forte impatto comunicativo.
L'utilizzo contemporaneo delle tecniche ceramiche, in modo prevalente anche se non esclusivo, e il coinvolgimento delle realtà produttive ceramiche ancora attive nel territorio saranno alcuni requisiti per la presentazione dell'opera. Il che significa che l'opera progettata e prodotta dovrà dimostrare un forte legame con la realtà storica e culturale locale. La sensibilizzazione dell'opinione pubblica verso la cultura artistica, nelle sue varie forme e potenzialità, e la riscoperta dei valori estetici, percettivi, ambientali e più in generale paesaggistico-culturali del territorio, sia storici che contemporanei, saranno invece gli obiettivi preposti dagli organizzatori del concorso.
L'iscrizione al concorso è gratuita ma obbligatoria e deve avvenire entro venerdì 10 settembre 2010 seguendo le procedure scaricabili dal sito www.midec.org. Per ogni informazione contattare la segreteria del concorso: METAMUSA – arte ed eventi culturali, via C. Battisti, 9 – 21013 Gallarate (Va).
Tel/Fax +39 0331 777472
www.midec.org
concorso@midec.org
MIDeC, Museo Internazionale Design Ceramico
via Lungolago Perabò, 5 21014 Cerro di Laveno Mombello (VA)
Tel./fax +39 0332 666530
www.midec.org museodellaterraglia@tiscali.it