Lo SpazioLo Spazio

Dagli inizi – "Gli obbiettivi che avevamo prefisso per il primo anno sono stati globalmente raggiunti" dichiarano – sorridenti come sempre – Elisa ed Ester dello Spazio Mercantile di Varese. Ad ottobre 2009 la fine dei grandi lavori di sistemazione dell'ambiente, poco dopo la prima esposizione personale di Daniele Di Luca, artista varesino, e a dicembre l'avvio ufficiale di eventi, mostre, corsi, seminari, cene…insomma ha cominciato ad animarsi lo spazio, esattamente come nelle intenzioni e nei desideri delle due ragazze. "Certo un anno è poco per tracciare un bilancio, ma le esperienze che abbiamo fatto, positive e negative, i contatti e le conoscenze consolidate o nuove, hanno influenzato le nostre scelte e decisioni", spiegano.

Sul piano artistico – Al Mercantile sono passati, in questi mesi, artisti di diverso genere e calibro, che non si sono chiusi nel loro mondo, ma hanno avuto modo di interagire con altre personalità del mondo culturale. "Non abbiamo voluto organizzare la mostra fine a sè stessa, ma creare con le opere d'arte uno scenario che diventa

Elisa ed EsterElisa ed Ester

parte del luogo anche nel momento in cui vengono organizzati eventi diversi. Cene, riunioni aziendali, feste private…diventano momenti in cui entrare a contatto con l'arte, in cui vedere mondi nuovi, interagire con altre realtà. Forse questo è stato l'aspetto più difficoltoso, più ostile da far capire alle persone, quello di considerare e comprendere i lavori artistici" spiegano Ester ed Elisa.

Le certezze – "Per quanto riguarda gli eventi culturali proseguiremo sicuramente con 'Serraglio', le serate musicali  con cui abbiamo scoperto il fascino del Medio Oriente che vorremmo approfondire; non solo, desideriamo spaziare nel multietnico, conoscere realtà musicali articolate. Anche il progetto dedicato al 24 marzo, 'Salomè' di Stèfano Pèrez Tonella con il coinvolgimento degli artisti Karen Berestovoy, Sandro Paradisi e Greta Tamburini è stato particolare e molto importante.

Un momento dell'evento 'Post Graffiti'Un momento dell'evento
 'Post Graffiti'

Una bella squadra – Gli ultimi appuntamenti culturali hanno dato forma ad un team di lavoro consolidato; ci riferiamo agli eventi 'Post Graffiti', 'Visioni futuriste' e 'Barocco&Avanguardie', in cui fondamentale è stata la guida di Gaetano Delli Santi. Sull'esperienza di queste serate stiamo organizzandone altre tre per il mese di novembre dedicate a tematiche specifiche affrontate trasversalmente nel campo delle arti e in diverse epoche storiche".

Sezione seminari – Il Mercantile guarda a diverse realtà, non solo commerciale e culturale. "Il Mercantile diventa, da lunedì 19 settembre, un luogo in cui bambini e ragazzi possono fare i compiti estivi e, se ne hanno bisogno, ricevere lezioni. Una proposta che giunge dopo l'esperienza avuta con corso di esplorazione sonora e improvvisazione musicale per ragazzi delle scuole elementari e medie, condotto da Tommaso Papais". Ma le novità non si esauriscono qui: "L'ultima novità in ordine di tempo è il Seminario di Reflessologia a cura del Prof. Eugenio Dall'Armi. Il percorso formativo si sviluppa in 16 ore e si articola nelle due giornate del 25 e 26 settembre. Inoltre abbiamo pensato organizzare dei corsi di diritto base per tutti e giornalismo per gli studenti delle scuole superiori". Insomma le proposte dello spazio si diramano a 360°, presentando al pubblico, non solo varesino, una realtà dinamica.

www.spaziomercantile.it